bevande
14 Ottobre 2013Formazione, show coking, dimostrazioni, contest. Le giornate di Host sono un tourbillon di eventi programmati, ai quali si aggiungono quelli, e sono molti, che si svolgono negli stand delle aziende espositrici.
La ristorazione sarà uno dei protagonisti di Host, con iniziative come Extraordinariamente Host l’area-eventi a cura di APCI - Associazione Professionale Cuochi Italiani e Italia Gourmet, dove nomi di assoluto rilievo, approfondiranno, giorno per giorno – oltre alla cucina – anche altre aree cardine della ristorazione come dolce, gelato, pane e pizza.
Alto profilo, per gli chef coinvolti anche per Cuochi DuepuntoZero sotto il marchio di Identità Golose, per la prima volta a Host con uno spazio dove chef del calibro di Davide Scabin, Fabio Pisani e Alessandro Negrini, Fabrizio Ferrari, Sara Preceruti, Christian e Manuel Costardi, Daniel Facen testeranno le nuove tecnologie e proporranno nuove idee e soluzioni all’insegna di qualità e innovazione.
Altro evento di rilievo è quello che vede protagonisti i conltants internazionali FCSI (Food Consultants Society International) che prevede un fitto programma di eventi, seminari e workshop, per dibattere idee, «parlare di nuovi mercati e nuovi prodotti con il pubblico, i partner e gli sponsor», afferma Luciano Cattaneo, membro del board EAME (Europa, Africa e Medio Oriente). Quali saranno quindi i “temi caldi” trattati? La gestione dell’energia, dei rifiuti, delle risorse umane, l’organizzazione del lavoro sono aspetti che vedono i consulenti sempre più impegnati da protagonisti con proposte professionali, tese al raggiungimento di risultati concreti e ottimali.
Speaker internazionali e di altissimo livello tratteranno, con esempi pratici e coinvolgenti case history, di sostenibilità e risparmio energetico dunque, ma anche di catering per i grandi eventi prendendo spunto dalle Olimpiadi di Londra (e con Expo 2015 alle porte...) e di food cost.
Anche il caffè avrà i suoi eventi clou. Ne citiamo alcuni. SCAE - Specialty Coffee Association of Europe organizza dieci workshop distribuiti in due sale: corsi sulla sensorialità e il cup tasting e sulla loro applicazione nel business nella Green & Sensory Room e seminari sulle competenze di base, intermedie e avanzate del barista nella Barista Room.
Un vero e proprio Villaggio del Caffè, curato da ALTOGA, è invece il luogo dove si potrà partecipare a incontri curati da esperti della filiera del caffè e dei prodotti complementari, nonché a sessioni di training di base e avanzato in caffetteria a cura dei migliori trainer italiani. Ci sarà anche un banco di assaggio dedicato all’espresso e al cappuccino italiano.
FIPE - Federazione Italiana Pubblici Esercizi guarda al futuro con il ciclo di eventi P.E./24H La cas@ fuori casa, che ospiterà venerdì 18 ottobre Welcome Coffee: il breakfast e la tradizione dell’espresso italiano presentata da Luigi Odello. Durante Host, nell’ambito del Fipe Coffee Show, si potranno seguire Coffee Tasting con miscele di caffè certificate da varie regioni; il Coffee Award L’Italia dell’Espresso, alla scoperta delle varietà regionali e Coffee Innovation, momenti dimostrativi sulle nuove realtà tecnologiche in collaborazione con INEI – Istituto dell’Espresso Italiano.
Il WBC All-Stars, infine, organizzato da World Coffee Events vedrà per la prima volta insieme i campioni degli ultimi World Barista Championship, protagonisti di spettacolari e premiate performance, che si sfideranno per cinque giorni nella creazione di bevande a base di caffè, ideate per l’occasione e messe alla prova dal pubblico.
Per quanto riguarda la pasticceria, i due punti focali sono l’Open Space Bar, il Bar di ghiaccio allestito da FIP, Federazione Italiana Pasticceria Gelateria Cioccolateria, e l’area eventi Host Sweet World, dove professionisti del settore, supportati da aziende leader, daranno vita a un grande spettacolo globale dall’insegna dei gusto.
Così come è fitto il programma di eventi tutti dedicati all’arte bianca e alla pizza, alla sua evoluzione e alle nuove tendenze in atto: corsi, laboratori, show-cooking e degustazioni.
Show-cooking dedicati al primo piatto per eccellenza, la pasta, saranno organizzati da APPAFRE - Associazione Produttori Pasta Fresca Piccola e Media Impresa: un vero laboratorio di pasta fresca tenuto da Maestri Pastai, mentre NIP, la Nazionale Italiana Pizzaioli, che per tutta la durata di Host terrà corsi di aggiornamento: dai nuovi impasti ad acqua, alle ultime interpretazioni della tradizione, come la Pizza Classica, la Pizza al Metro e la Pizza con Arte Napoletana, fino alle ultime arrivate Diet Pizza, Pizza Gluten Free e Pizza al Kamut. E venerdì 18 i maestri pizzaioli dei Record Pizza Men proveranno a creare la pizza dolce più grande del mondo, alta tre piani. Obiettivo: entrare nel Guinness dei primati.
L’elenco è ancora lungo, ma qui potetste scaricare il programma aggiornato.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
22/11/2024
Anche questa volta non mi ha deluso. Anzi, riesce a stupirmi e non poco, per la seconda volta. Sto parlando del “Torbageddon” l’evento giunto alla seconda edizione dedicato al whisky torbato,...
A cura di Sapo Matteucci
22/11/2024
Un progetto, firmato da Campari Academy, che promette di mostrare l'universo del bar da una nuova prospettiva. L'edizione inaugurale di Barmaster Hub, tenutasi lo scorso 18 novembre presso...
22/11/2024
https://mercatodeivini.it/Al via il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI, che si terrà a BolognaFiere dal 23 al 25 novembre. Giunto alla 13a edizione, l'evento riunirà più di 1.000...
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy