bevande
25 Ottobre 2017TripAdvisor ha lanciato TripAdvisor Ads per i ristoranti, un nuovo prodotto che offre ai proprietari l’opportunità di promuovere il loro ristorante a milioni di potenziali clienti portando traffico alla loro pagina su TripAdvisor attraverso placement sponsorizzati.
Con una media di 200 milioni di visite mensili dei consumatori di tutto il mondo che ricercano 4.4 milioni di ristoranti presenti su TripAdvisor, questa nuova soluzione pubblicitaria è un’opportunità per i proprietari di ristoranti che cercano di trarre il meglio da TripAdvisor come canale di marketing.
Secondo la ricerca effettuata da TradeLab per Mixer, il mezzo più gettonato dai consumatori come fonte per trovare un ristorante è il sito istituzionale dei singoli esercizi con 62,5% delle indicazioni, seguito immediatamente da TripAdvisor (62,3%), che distanzia di alcune lunghezze i siti specializzati nella recensione di più locali e Facebook, fermi rispettivamente al 41,9% e al 33,3% delle preferenze. Per la prima volta TripAdvisor fornisce ai ristoranti indipendenti e alle catene la possibilità di raggiungere ancor meglio questa ampia base di consumatori attraverso placement pubblicitari sponsorizzati basati sul costo-per-click all’interno dei risultati di ricerca del sito.
Lo Studio sul Marketing dei Ristoranti di TripAdvisor ha evidenziato che la maggioranza dei ristoranti italiani (78%) ritiene di dover fare di più per promuovere la propria struttura. I ristoratori a livello mondiale inoltre hanno dichiarato che i servizi di pubblicità online sono tra i primi tre canali di marketing più efficaci per aumentare il giro d'affari. TripAdvisor Ads è una chiara risposta a questo bisogno crescente di mercato e fornisce ai proprietari uno strumento veloce e semplice per coinvolgere direttamente i potenziali clienti.
Gli utenti che ricercano il ristorante perfetto possono continuare a contare sulle tante e dettagliate recensioni e sulle fotografie dei clienti per ricevere un aiuto utile a prendere le loro decisioni, così come sull’indice di popolarità basato sulle recensioni e i punteggi e non legato in alcun modo ad accordi commerciali con TripAdvisor. In aggiunta alle recensioni e al piazzamento dei ristoranti nella classifica di popolarità, TripAdvisor Ads permette ai proprietari di acquistare spazi pubblicitari targettizzati su desktop e mobile web, indirizzando i consumatori direttamente sulla loro pagina di TripAdvisor.
A differenza del marketing digitale su altri siti, TripAdvisor Ads raggiunge gli utenti che stanno ricercando attivamente un ristorante in una zona specifica. La pubblicità inoltre è mirata agli utenti in base alle loro selezioni di ricerca comprese le categorie quali il prezzo medio di un pasto, il tipo di cucina e il tipo di pasto (colazione, pranzo o cena). Questi placement assicurano ai proprietari il pagamento soltanto dei click ricevuti da parte di consumatori realmente interessati alla loro struttura. Gli utenti vedranno l’annuncio apparire nella prima parte di una specifica categoria di ristoranti su TripAdvisor così come nella parte alta della pagina di risultati di ricerca di ristoranti.
"Vogliamo fornire ai proprietari di ristoranti la miglior gamma possibile di prodotti e soluzioni per attirare clienti potenziali e convertirli in clienti fedeli”, spiega Bertrand Jelensperger, senior vice president, TripAdvisor Restaurants. "Alla fine del 2016 abbiamo lanciato il servizio di sottoscrizione a Premium per Ristoranti per aiutare i proprietari a mostrare meglio la loro struttura a possibili clienti. Ora con TripAdvisor Ads stiamo fornendo un altro servizio per aumentare la loro visibilità attraverso placement sponsorizzati mirati. Sia che gestiscano un ristorante stellato di lusso o una trattoria tipica, questa soluzione assicura ai proprietari che l’annuncio pubblicitario sia visto da utenti realmente interessati nel momento migliore. Supportati da più di 28 lingue, sia i viaggiatori sia i ‘locali’ che utilizzano TripAdvisor possono essere sicuri di trovare sempre il ristorante perfetto ovunque siano, in viaggio o nella loro città”.
La pubblicità per i ristoranti non è mai stata così facile - TripAdvisor Ads per i ristoranti funziona su base costo-per-click ed è di facile sottoscrizione e realizzazione. Il proprietario del ristorante dovrà solo determinare un limite di spesa massima per ogni mese prima di attivare la sua pubblicità. Alla fine di ogni mese agli abbonati verrà addebitato solo il numero di click ricevuti sul loro annuncio, fino al limite massimo di budget che avevano stabilito. I proprietari così non hanno rischi a lungo termine e possono cancellare la sottoscrizione in qualunque momento.
A partire da oggi, tutti i ristoranti registrati al sito possono sottoscrivere TripAdvisor Ads al link www.tripadvisor.it/AdsManager o attraverso il loro centro gestione su TripAdvisor.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy