bevande
15 Luglio 2022Il buon coordinamento delle attività di sala è uno degli aspetti che connotano maggiormente l’efficienza dell’organizzazione di un bar e di un ristorante. La digitalizzazione sta rendendo la gestione degli ordini, delle consegne e dei pagamenti sempre più automatizzata con vantaggi facilmente intuibili: limitare i tempi di attesa al tavolo, eliminare le code alle casse e risparmiare sul personale.
L’ultima frontiera di questa automazione è il robot aiutante cameriere. Si chiama MyRoboWaiter di Lasersoft ed è in grado di consegnare in autonomia cibi e bevande ai tavoli e di ritirare i piatti sporchi e portarli in cucina.
Come funziona
Il robot è parte integrante dei dispositivi interconnessi del locale. L’ordine da parte del cliente può essere fatto in diverse modalità:
In tutti i casi l’ordine viene inviato direttamente alla cucina e ai diversi luoghi di preparazione. A mano a mano che i prodotti di una sequenza di un tavolo sono pronti il cuoco lo indica toccando il Kitchen Monitor.
A questo punto MyRoboWaiter riceve il segnale e si presenta in cucina, indicando su quale ripiano va caricato l’ordine e va a consegnare al tavolo. Raggiunto il tavolo segnala visivamente e con un messaggio vocale al cliente i ripiani da cui prelevare le sue pietanze. Ma non è tutto, perchè il robot può essere anche utilizzato dalla cucina per essere inviato a ritirare i piatti sporchi dai tavoli.
MyRoboWaiter è in grado di muoversi agevolmente all’interno degli ambienti: attraverso una mappatura iniziale il dispositivo impara la posizione e la numerazione dei tavoli e grazie alla camera 3D unita allo scanner laser si sposta in modo sicuro, evitando gli ostacoli, e si muove agevolmente anche in spazi stretti fino a 70 cm.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
17/04/2025
Un invito a rallentare e godersi l’attimo in un mondo dominato dalla frenesia. È questo il messaggio della nuova campagna di comunicazione “Take your...
17/04/2025
Nuovo contrassegno di Stato con la bandiera tricolore per il vino italiano, che permetterà un’immediata identificazione e riconoscibilità delle produzioni made in Italy.Il contrassegno,...
17/04/2025
Rendere il mondo dell’ospitalità su misura, immersivo, esperienziale ed in linea con le tendenze culturali e di consumo locali. È questo l’obiettivo di...
17/04/2025
C’è chi le colleziona, chi le sfoggia con orgoglio sul bancone, chi se le è tatuate: stiamo parlando delle Fernet-Branca Coin, simbolo di una comunità fatta di passione, identità e...
A cura di Rossella De Stefano
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy