bevande
04 Novembre 2022Un club d’eccezione, la cui cucina porta la firma dello chef stellato Claudio Sadler, mentre la drink list è stata studiata ad hoc dal mixologist di fama internazionale Filippo Sisti, per un'esperienza enogastronomica senza eguali.
[caption id="attachment_215329" align="alignright" width="221"] Il team de Il Circolino, foto di Jacopo Salvi[/caption]
Il progetto prende vita dall’idea di tre imprenditori brianzoli - Mario e Stefano Colombo, padre e figlio, e Federico Grasso - che uniscono le forze per riportare in auge una location storica della città rimasta per anni inutilizzata, creando un luogo famigliare e di altissimo livello dove l’alta ristorazione si fonde con il territorio.
“Per ‘Il Circolino’ cercavo una location che fosse caratterizzata da un’atmosfera unica e familiare, da godersi con calma. Desideravo dare vita a un luogo lontano dall’idea ‘one bite’ dei soliti locali, con un’offerta food & beverage di alto livello, che sorgesse nella mia città, Monza, e che la rendesse una destinazione gastronomica”, commenta Stefano Colombo, founder e socio del ristorante.
L’insegna, in linea con l’idea del tipico circolo cittadino aperto tutto il giorno, si anima a partire dalla prima colazione con dolci ricette, rigorosamente artigianali, da degustare al banco o al tavolo. Sempre nel caffè si prosegue con un’offerta lunch e dinner veloce, dalle contaminazioni internazionali, che porta in tavola la convivialità, attraverso piatti che riprendono l’idea delle tapas spagnole, come il carpaccio di presa iberica o le croccanti croquetas di jamón, a memoria del passato in terra spagnola della brigata, capitanata dal resident chef Lorenzo Sacchi e dalla F&B Manager Maria Sainz. Per concludere la settimana al meglio non manca il brunch della domenica, con i grandi classici internazionali come i pancake, i french toast o le uova, servite alla benedict o con salmone, per un risveglio più lento ma non meno goloso.
[caption id="attachment_215326" align="alignleft" width="250"] Claudio Sadler, foto di Jacopo Salvi[/caption]
Alla proposta più semplice del caffè si affianca quella più strutturata del Ristorante by Sadler, in cui i cavalli di battaglia dello Chef e i grandi classici milanesi strizzano l’occhio a influenze dal mondo con una grande attenzione alla qualità e alla stagionalità delle materie prime.
“Amo la tradizione, ma anche la modernità e credo che la cucina sia un mix fra questi due estremi”, commenta lo chef Claudio Sadler, socio del progetto. È proprio questo dialogo tra presente e passato ciò che ripercorre il progetto nel concept e nelle ricette, che rendono omaggio al territorio e vengono rivisitate nella forma e nei sentori da chef Sacchi. Tra i piatti in carta spiccano proposte dagli abbinamenti ricercati, come il tonno rosso del Mediterraneo con il dashi di jamón iberico, le alghe e il caviale, per un twist etnico o, tra i primi, le candele tirate a mano ripiene di lepre alla royale e anguilla saporita. Tra i secondi, ricette di carne e pesce e, naturalmente, la costoletta alla milanese, accompagnata da patata, crema di limone e lattuga alla brace.
[caption id="attachment_215327" align="alignright" width="244"] Filippo Sisti, foto di Jacopo Salvi[/caption]
A valorizzare la cucina d’autore è una drink list senza eguali con 10 ricette, create appositamente dal barman di fama internazionale Filippo Sisti, che spiega: “I signature pensati per ‘Il Circolino’ raccontano un viaggio nella storia della miscelazione e vogliono portare a Monza il risultato delle mie esperienze nel mondo della mixology internazionale”. Da degustare sugli sgabelli affacciati davanti al bancone a mo’ di bar inglese, al caffè o nel giardino all’aperto, i drink combinano gli ingredienti più insoliti per esaltarne i sentori in un mix inaspettato. Tra le proposte, il “Meneghino” - in omaggio alla capitale dell’aperitivo -, “Sexy Knees” - a base di Gin premium e barbabietola affumicata - e “Cesar Sour” - dove la Tequila si fonde con le note agrumate del bergamotto -.
Ispirato agli storici circoli italiani e ai raffinati club inglesi, “Il Circolino” ne sdrammatizza il lusso con un design dal gusto bohémien che richiama il tema del gioco da tavolo e che, tra specchi anticati, sedute in velluto e ripiani in stile anni ‘70, cala gli ospiti in un’atmosfera impareggiabile, fatta di equilibri tra i diversi ambienti. Dulcis in fundo, il romantico garden lounge affacciato sul fiume Lambro offre uno spazio unico nel centro di Monza, perfetto per indugiare tra un piatto e l’altro sorseggiando drink ricercati.
ORARI
Il Circolino Caffè e Cocktail
Dal martedì al giovedì dalle 08:00 alle 00:00
Venerdì dalle 08:00 alla 01:00
Sabato dalle 09:00 alla 01:00
Domenica dalle 09:00 alle 00:00
Chiuso il lunedì
Il Circolino by Sadler
Dal martedì al sabato dalle 12:30 alle 14:30 e dalle 20:00 alle 22:30
Lunedì e domenica chiuso
INFO E PRENOTAZIONI
039.3000000
info@il-circolino.it
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy