09 Aprile 2024
Riavvolgiamo il nastro, quello delle musicassette di Mixed by Erry dei fratelli Frattasio, e torniamo ai mitici anni Ottanta. Nati e cresciuti nel quartiere popolare di Forcella a Napoli, ancora minorenni e senza alcuna preparazione, Enrico, Peppe ed Angelo sono riusciti in quegli anni a creare dal nulla un impero discografico, con le musicassette prodotte dalle registrazioni piratate di cantanti italiani e internazionali.
Pionieri dello streaming, delle playlist e degli algoritmi, i tre intraprendenti fratelli hanno ispirato persino una pellicola di successo firmata da Sydney Sibilia, "Mixed by Erry" per l'appunto.
L’EVENTO DI LANCIO
Pigiamo il tasto FFW del nostro lettore MC e mandiamo avanti i nastri. Siamo al Porto 51, cocktail bar dei fratelli Mancusi ad Ischia. L’occasione? La serata-evento per il lancio della nuova drink list, omaggio alla famosa etichetta e, al tempo stesso, tributo alla musica napoletana e ai festival musicali più genuini e veraci, a cominciare dal FestivalBar, altra icona degli anni Ottanta.
Sono le 21 a Ischia, si aprono le soglie del Porto 51 e come per incanto ci accoglie la famiglia Mancusi e, solo per oggi, la famiglia Frattasio. La serata inizia sulle note di una canzone di Peppino di Capri “e mò e mo’” Mixed by Erry.
Il locale è affollato, la musica a palla, ma decidiamo comunque di raccogliere qualche battuta da Doriano Mancusi. Come nasce la fusione tra miscelazione e musica? “Sanremo, Geolier, la sala stampa in rivolta, sono stati la scintilla per un ritrovato campanilismo”, ci ha rivelato Mancusi. In seguito alla reazione contro la musica napoletana, il bartender ischitano ha deciso di riproporre le canzoni napoletane coniugandole con una propria inedita drink list, “Mixed by Dori”, e un menù di tapas “Mixed by Genny”, alias Gennaro Buonocore, a partire da ricette della tradizione partenopea.
DIECI CANZONI PER DIECI CLASSICI
Ai tavoli e sul banco bar cofanetti colorati pieni di musicassette ciascuna delle quali abbina il titolo di una canzone napoletana (da ascoltare da Spotifiy tramite QR Code) a un twist su un grande classico. Così “Tu vuò fa l’americano” (di Renato Carosone), è il twist sul più classico dei cocktail a base di Mancino Vermouth, Bitter Fusetti, American Cask, soluzione salina con cappero e CO2, anche in chiave analcolica; la rivisitazione dell’Espresso Martini (Tequila Casamigos Blanco, Ketel One Vodka e infusione V 60 Paco Caffè Ischia) diventa invece “Na tazzulella e cafè” di Pino Daniele.
Nella nuova drink list risuonano poi le note di “A città e Pulecenella” (Jhonny Walker Black, Gerone Brandy di Ischia, Sangue Morlacco, melograno, limone e Peychaud Bitter), “Tammuriata Nera” (Mezcal infuso con foglie di fico, Mancino Vermouth, Bitter Fusetti, Figaro Fig Liquor, Bitter 51) e “Cocorito” (Zacapa Rum, Cointreau, Fragrante, guava, lime, ananas e Zenzerello).
Immancabili, “Napule è” (Barceló Imperial Rum, infuso di erbe iIschitane, Mancino Vermouth, Falernum, limone, zucchero, bitter, yogurt al caffè), “Comme facette Mammeta” (Jack Daniel’s Apple, Bulleit Bourbon, Amaretto Adriatico, infuso di fragole e cannella), “Palomma ‘e notte” (Corralejo Tequila, infuso di pesche e albicocche, Cointreau, lime, bitter, Three Cents Pink Grapefuit Soda, crusta di sale alle pesche), e “Spusalizio ‘e Marenaro” (Rémy Martin Cognac, gomma arabica al limone, Champagne, Belle de Brillet Pera, limone). A chiudere, “’O Sole Mio”, a base di Tanqueray Ten, limoncello, sherbet di agrumi, limone e gassosa.
La serata volge al termine e nonostante i volti dei protagonisti siano provati è ancora forte in questi ultimi l’entusiasmo per un lavoro o meglio per una passione che hanno scelto con forza. Le foto, gli abbracci, gli autografi sono il termine di una serata speciale.
(Massimo Passaro)
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy