spirits
07 Giugno 2024
Dopo aver dato vita a Prebugin, il London Dry Gin composto da erbe prebuggiún, i fondatori di Brainfusion - i quattro liguri Enrico Valle, Matteo Crispino, Giuseppe Cabona e Daniele Giovanelli - creano l'Amaro Sarvaego. Un chiaro richiamo al dialetto genovese dove Sarvaego sta per l'appunto per selvatico, libero.
Legato all'innovazione quanto alla tradizione, Amaro Sarvaego presenta tinte ambrate e vede come protagonista, analogamente al suo predecessore, il preboggión, conosciuto anche come prebuggiún, una miscela di erbe spontanee liguri, cucinate mediante una breve bollitura. Gli ingredienti che lo compongono sono un mix sapientemente costruito per creare un sapore del tutto nuovo: erbe prebuggiún, limone, maggiorana, origano, rosmarino, timo, pepe, cardamomo, assenzio, liquirizia e anice stellato.
Dal sapore deciso, conquista subito il palato grazie a un inizio delicatamente dolce, per concludersi con un finale amarognolo ed elegante.
Amaro Sarvaego si presta per essere gustato in purezza, con ghiaccio e una scorza d’arancia, ma lo si può rendere rinfrescante con l’aggiunta di acqua tonica, oppure intrigante con il succo di mirtillo rosso.
«Amaro Sarvaego è espressione del territorio ligure, delle genti e della nostra appartenenza - spiega Matteo Crispino -. Dopo Prebugin, abbiamo pensato di realizzare un amaro per accompagnare il momento del dopocena, sempre con l’idea di raccontare in una bottiglia il carattere forte e genuino dei liguri».
Prodotto tramite l’infusione delle botaniche in soluzione idroalcolica con successiva pressatura e miscelazione dei vari infusi per la creazione del composto finale, a cui viene aggiunto lo sciroppo, Amaro Sarvaego è composto da alcol da cereali a 96,4° ed è distribuito in e-commerce, on-trade ed enoteche specializzate.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
15/04/2025
Ora anche Campari ha la sua moneta. Emessa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, e coniata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, la nuova divisa è stata realizzata...
A cura di Giovanni Angelucci
15/04/2025
Mi siedo alla barra, proprio di fronte alla brigata del bar, nella bella Cocktail Room di Azotea a Torino. Greta (Campanale) ed Emanuele (Gamba) si muovono come in una coreografia rodata, tra pinze,...
A cura di Rossella De Stefano
15/04/2025
Federica Brignone, Giorgia Collomb, Roland Fischnaller e Flora Tabanello. Sono questi i nomi dei vincitori dei Forst Awards - Best Performance, il premio che...
15/04/2025
Santàl entra nel segmento aperitivo e lancia Santàl Fruitz!, nuova linea di analcolici leggermente frizzanti alla frutta. Pensata per rispondere alle esigenze di un consumatore sempre più attento...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy