fiere
20 Aprile 2016Giunge alla terza edizione l’atteso appuntamento con il LoolaPaloosa Flair Championship, torneo dedicato ai migliori bartenders del mondo. Promosso ed organizzato dal LoolaPaloosa, rinomato locale di Corso Como a Milano presente anche a Ibiza e da Flair Academy, la più importante scuola per bartender di Milano, la manifestazione fa parte del circuito Grand Slam della WFA (World Flair Association), che si occupa di promuovere professione e professionalità del bartender a livello globale.
Se le edizioni precedenti della gara vertevano sulla spettacolarizzazione del lato acrobatico del mestiere, detto appunto “flair”, quella 2016 sarà dedicata alla sinergia tra due macroaree del mondo del bartending, ovvero il lato “flair” e le tecniche di mixology. La gara dunque si amplia e aggiunge un grado di difficoltà. L’obiettivo è riuscire a creare un cocktail con i prodotti sponsor, in grado di unire differenti tecniche di spettacolo e miscelazione a gusto, presentazione e originalità nella creazione dello stesso. Motivo per cui i competitor internazionali verranno esaminati sia da una giuria tecnica che da una degustativa.
L’imperativo? Essere in grado di preparare ottimi drink, lavorare rapidamente e senza spreco di prodotto, il tutto mentre si intrattiene il cliente con movimenti spettacolari utilizzando gli “attrezzi del mestiere”. Quello del bartender è infatti sempre più un mestiere ambito, che non si ferma al saper creare un buon cocktail, ma che unisce diverse abilità: tecnica, creativa e relazionale.
DATE E LOCATION
22.04 – LOOLAPALOOSA MILANO
24.06 – LOOLAPALOOSA MILANO
SETTEMBRE: MISTERY DATE AND PLACE – IBIZA
25.11- LOOLAPALOOSA MILANO (SPECIAL FEMALE STAGE)
16.12 – LOOLAPALOOSA MILANO (WORLD FINAL)
LE REGOLE - La competizione è aperta a tutti i bartender maggiorenni del mondo, previa iscrizione alla mail ufficiale dell’evento. Al competitor italiano che totalizzerà la somma più alta tra i punteggi di tutte le tappe verrà destinato l’accesso, a titolo gratuito, alla World Final del 16 dicembre, unitamente a un contratto di lavoro per un tour di serate con uno dei main sponsor. Ogni competitor avrà a disposizione due "bar back" (aiutanti) durante la propria esibizione, che però non potranno interagire in nessun modo con il competitor. Durante le esibizioni verranno utilizzate esclusivamente bottiglie a marchio sponsor, quelle scelte dal competitor, con etichette diverse dallo sponsor, dovranno essere ricoperte con gli adesivi ufficiali della competizione.
Durante ogni serata passeranno alla finale della sera stessa i primi 10 classificati, di cui solo i primi 8 accederanno poi di diritto alla World Final di dicembre.
LE QUALIFICAZIONI - Per qualificarsi alle finali di ogni serata occorrerà preparare, nel tempo di 4 minuti, due cocktail e uno shot.
Il primo drink dovrà essere così composto con tecnica Working Flair:
- 1 ½ OZ RUSSIAN STANDARD VODKA
- ¼ oz FRESH LIME JUCE
- TOP GINGER BEER
Il secondo drink dovrà essere così composto:
- 1 ¼ OZ BOTTIGLIE A SCELTA DAL COMPETITORS
- 3 OZ SWEET’N SOUR FINEST CALL
- TOP RED BULL ENERGY DRINK
Lo shot dovrà essere ½ OZ di JACK DANIEL’S
La finale di ogni serata prevede la creazione, nel tempo di 7 minuti, di due cocktail e uno shot.
Il primo drink dovrà essere così composto CON TECNICA Working Flair:
- 1 ½ OZ RUSSIAN STANDARD VODKA
- ¼ oz FRESH LIME JUCE
- TOP GINGER BEER
Il secondo drink sarà un “Mistery Drink”, che prevede l’utilizzo obbligatorio di Jack Daniel’s o Russian Standard Vodka o entrambi e almeno uno dei prodotti sponsor. I competitors potranno portare, in aggiunta, ingredienti diversi da quelli elencati, ma in contenitori anonimi. Sarà vietato l’utilizzo di prodotti Made in Home ma consentito invece quello di erbe, spezie, frutta fresca, affumicatori e bicchieri particolari che non fossero messi già a disposizione dall’organizzazione.
Sul sito loolapaloosa.com sarà disponibile il live streaming di ogni serata.
QUOTE ISCRIZIONE E MONTEPREMI - Quota partecipativa per le quattro serate di qualificazione: 60 euro da corrispondere in loco. Quota partecipativa per la World Final: 250 euro da corrispondere in loco.
Il montepremi per le serate di qualificazione sarà di 750 euro per il primo classificato, 350 per il secondo e 200 per il terzo. Il montepremi per la World Final sarà di 2600 euro per il primo, 1300 euro per il secondo, 1000 per il terzo, 750 per il quarto, 500 per il quinto, 300 per il sesto, 200 per il settimo, 150 per l'ottavo e 100 euro per il nono e il decimo classificati.
GIURIA FLAIR
PRESIDENTE: SZABOLCZ SZOKE, direttore di FlairVenture, uno dei primi flair bar tender a utilizzare il sistema in Europa, giudice delle più prestigiose competizioni internazionali, Talent Scout internazionale di settore.
GIUDICE: MATTEO ESPOSTO, bartender e autore del volume “Il codice della miscelazione”, profondo conoscitore dell’ambiente internazionale del flair, docente esterno in numerose scuole alberghiere, organizzatore di eventi e bar catering.
GIUDICE: RICCARDO MASTROMATTEO, famoso flair bartender italiano di fama internazionale, uno dei nostri portabandiera nelle più prestigiose competizioni mondiali, entrato nell’Olimpo del Flair Bartending per i risultati ottenuti.
GIURIA DEGUSTAZIONE
FABIO BACCHI: editore e fondatore della testata Bar Tales, bar manager di una compagnia internazionale di hotellerie di lusso, ex bar manager presso Hotel Principe di Savoia Milano, considerato uno dei punti di riferimento nella miscelazione avanzata e conoscenza merceologica per gli addetti al settore.
MASSIMO STRONATI: bartender milanese del Doping Club e del Cinc, collabora con bartender.it, profondo conoscitore della Mixology e del Flair Bartending ho portato il suo sapere in Russia, Ungheria, Francia e Belgio.
SPEAKER E COORDINATORE BARTENDERS
FEDERICO CASSINI di Flair Shop, organizzatore e coordinatore delle più importanti competizioni nazionali ed internazionali di Flair Bartending.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
25/11/2024
Un cocktail per celebrare l'emancipazione femminile e rinnovare l'impegno contro la violenza di genere. È Deeds No Words, con cui il locale meneghino DryMilano lancia un messaggio nel nome delle...
25/11/2024
Una prima volta, ma potrebbero seguirne altre. È quella della collaborazione, presentata al flagship store Illy di via Monte Napoleone tra il torrefattore triestino e Andrea Berton, chef stellato e...
A cura di Anna Muzio
25/11/2024
Nuovo progetto per Elena Penna e Luca Currado della Cascina Penna Currado di Serralunga d’Alba. Prende il via Elena Spirits, azienda dedicata alla produzione...
22/11/2024
Anche questa volta non mi ha deluso. Anzi, riesce a stupirmi e non poco, per la seconda volta. Sto parlando del “Torbageddon” l’evento giunto alla seconda edizione dedicato al whisky torbato,...
A cura di Sapo Matteucci
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy