fiere
24 Marzo 2017Arriva a Torino la prima edizione della Cocktail Week, la settimana dedicata alla miscelazione di qualità, un itinerario guidato tra più di 30 migliori cocktail bar della città, che da lunedì 27 marzo a domenica 2 aprile proporranno grazie a bartender professionisti, una selezione di cocktail innovativi, masterclass, eventi di food pairing , per una settimana dedicata all’arte sempre più emergente della mixology.
Il format è semplice: sette giorni, cinque spirits differenti con giornate dedicate gin, whisky, rum, vermouth e vodka, oltre 30 i locali e cocktail bar aderenti con bartender di fama internazionale, masterclass, workshop e il Cocktail Village, dislocato nel piacevole spazio all’interno dell’Hotel NH Santo Stefano, a due passi dalle Porte Palatine. Il ricco programma della Torino Cocktail Week è consultabile sul sito www.cocktailweektorino.it.
Il passe-partout dell’evento, l’elemento indispensabile del Festival, è il cocktail pass, che garantisce sconti su cocktail speciali preparati dai bartender per la manifestazione, partecipazione a workshop e masterclass e l’accesso al Cocktail Village. Si può comprare online alla cifra di 10 euro, fino al 19 marzo, e poi a 15 euro e permette di avere quattro cocktail al giorno a cinque euro per tutta la durata della manifestazione. I drink scontati si potranno scegliere fra quelli che ogni locale ha ideato per il tema della giornata: gin, whisky, rum, vodka e vermouth, vino liquoroso e aromatizzato, tipico piemontese nato a Torino nel 1786.
L’idea arriva dall’Inghilterra, ma sta prendendo piede anche in Italia, un’intera settimana dedicata agli alcolici miscelati, una sorta di pub-crawl lungo sette giorni e arricchito da dj-set, conferenze e workshop a tema. Il mood del Festival è tuttavia in maniera chiara il bere responsabile: bere meno per bere meglio.
I bartender dei diversi locali proporranno le loro originali creazioni create ad hoc per l’evento e i visitatori potranno scegliere le tappe del loro itinerario alcolico. Le strade de quartieri di San Salvario, le vie di Vanchiglia e le piazze del Centro ospiteranno eventi, workshop, laboratori e conferenze, tutto dedicato alla miscelazione. Ma non solo cocktail: a fare da contorno tantissimi ristoranti, convenzionati, che forniranno menù appositi con piatti tipici della tradizione e non, abbinati alle degustazioni.
Il Torino Cocktail Village all’interno dell’Hotel NH Santo Stefano aprirà le sue porte durante il weekend, di sabato 1 e domenica 2 aprile, con incontri e approfondimenti sulla storia dei vari cocktail e dj-set all’orario dell’aperitivo.
L’originale festival coinvolge il cuore e le arterie della città, saranno, infatti, più di 30 i locali a partecipare, tra bar d’atmosfera, pub e luoghi tradizionali della ristorazione cittadina. Una settimana dedicata al mondo del bere miscelato, che si svolgerà tanto nei cocktail bar di impostazione più contemporanea e cosmopolita, come Affini, Al Bicchio, Arancia di Mezzanotte, Barz8, Wallpaper, Distilleria Quaglia, Fab, Inside, KM5, La Bicyclette, La Drogheria, La Casa del Demone, La Revoltosa, Le Panche Cocktail Bar, L'Obelix Cafè, Macario Cafè, Mago di Oz, Mad, Opposto Cocktail Bar, Pastis, Pepe, Quadrix, Sfashion Cafè, Shore Cocktail Bar, Smile Tree, Vermoutheria Barolino Cocchi, ZeroBar, quanto il lussuoso Carlina Restaurant & Bar, bar d'hotel di fama internazionale e la gloriosa ed elegante enoteca e ristorante Tre Galli. I ristoranti aderenti sono Antico Balon, Gelateria Mondello, Goustò, Hafa Storie, Il tagliere, Il Porto, Opposto, Pautasso, Ritual Cafè.
Lo spirito invaderà tutta la città da Crocetta a Vanchiglia, da San Paolo al Quadrilatero Romano, i bartender sono pronti a versare, mescolare e agitare, per far vivere appieno un’esperienza di degustazione d’altissimo livello che spazierà tra ottimi drink e food. L’unica limitazione riguarda la quantità di cocktail ordinabili durante le serate, non più di 4 in una sola serata, per promuovere, come detto in precedenza, un comportamento responsabile e senza eccessi.
Non mancheranno, inoltre, le proposte analcoliche così da poter accontentare tutti i gusti. In programma anche diversi eventi, come masterclass, comprese nel prezzo di biglietto e a ingresso libero, per esplorare diversi aspetti della mixology, dalla storia agli ingredienti, dalle persone alle tecniche, workshop in cui aziende partner produttrici di spirits proporranno degustazioni ed eventi dedicati e conferenze imperdibili con show spettacolari.
La Torino Cocktail Week è organizzata tramite una joint venture tra Lemon, agenzia di eventi e comunicazione già organizzatrice di format quali Nuit Royale e Club Silencio, e Fa.st, agenzia di produzione e organizzazione eventi. La direzione tecnica è stata affidata a Sweet&Sour, accademia di bartender professionisti.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
22/11/2024
Anche questa volta non mi ha deluso. Anzi, riesce a stupirmi e non poco, per la seconda volta. Sto parlando del “Torbageddon” l’evento giunto alla seconda edizione dedicato al whisky torbato,...
A cura di Sapo Matteucci
22/11/2024
Un progetto, firmato da Campari Academy, che promette di mostrare l'universo del bar da una nuova prospettiva. L'edizione inaugurale di Barmaster Hub, tenutasi lo scorso 18 novembre presso...
22/11/2024
https://mercatodeivini.it/Al via il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI, che si terrà a BolognaFiere dal 23 al 25 novembre. Giunto alla 13a edizione, l'evento riunirà più di 1.000...
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy