fiere
04 Febbraio 2019Da oggi lunedì 4 febbraio METRO Italia inizia ufficialmente il tour di consegna delle targhe del prestigioso riconoscimento Michelin.
METRO Italia, in qualità di Official Partner della Guida MICHELIN, per il secondo anno consecutivo avrà il piacere di consegnare a ogni ristoratore la targa che attesta le stelle MICHELIN attribuitegli.
Per la consegna della targa METRO organizzerà un tour regione per regione che partirà lunedì 4 febbraio e che vedrà come primi protagonisti i ristoranti che per la prima volta hanno guadagnato la stella. La targa Michelin rappresenta per il ristoratore il simbolo tangibile del sogno stellato che si materializza nel proprio locale. L’iconografia delle targhe ha attraversato il secolo scorso e oggi, grazie nelle visibili targhe rosse, il viaggiatore trova un punto di riferimento ormai indispensabile.
La storia della Targa Rossa risale a una tappa fondamentale della vita dell’azienda. Le targhe che segnalano le stelle attribuite ai ristoranti, così come la “Guida Michelin”, testimoniano la volontà di Michelin, sin dai primi anni della sua storia, di voler accompagnare lo sviluppo della mobilità aiutando i viaggiatori a spostarsi con le loro automobili in condizioni il più agevoli possibile. Michelin dall’inizio del secolo scorso ha contribuito a rendere i viaggi più facili, sicuri e infine, ma non per importanza, più piacevoli.
I primi furono veri e proprio cartelli segnaletici stradali che Michelin, intorno al 1911, iniziò a produrre e che vennero collocati all’entrata e all’uscita dei centri abitati con la semplice scritta “Merci”. Il messaggio fu accompagnato, pochi anni dopo, dall’ avvertimento “Veuillez ralentir, attention aux enfants” (si prega di rallentare, attenzione ai bambini). Il grande favore con il quale furono accolti questi cartelli convinse Michelin a proseguire nel suo progetto producendo anche le insegne direzionali per aiutare gli automobilisti a orientarsi, fornendo loro anche un’altra importante informazione sul viaggio come i Km mancanti a destinazione. La produzione di questo tipo di segnaletica iniziò nel 1913 e a metà anni 50 più di 45.000 incroci erano segnalati da Michelin e più di 70.000 insegne tracciavano le strade di Francia.
Oggi quelle targhe non sono più in produzione e sono oggetti molto ricercati dai collezionisti. In linea con lo spirito di orientamento al viaggiatore, e in ricordo di quei cartelli stradali, la targa rossa, molto visibile, segnala oggi al viaggiatore la presenza di un ristorante che merita una tappa (una stella), una deviazione (due stelle) oppure l’organizzazione di un viaggio (tre stelle). METRO Italia, presente in tutto il territorio nazionale con 49 punti vendita, mette al servizio dei ristoratori l’eccellenza dei prodotti e dei servizi che offre a tutto il mondo dei professionisti dell’Horeca, inoltre la propria capillarità sul territorio consente al marchio METRO di conoscere approfonditamente le singole realtà regionali. La consegna della targa sarà un ulteriore momento di incontro e l’occasione per congratularsi personalmente con chi ogni giorno persegue l’eccellenza nella propria professione.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
22/11/2024
Anche questa volta non mi ha deluso. Anzi, riesce a stupirmi e non poco, per la seconda volta. Sto parlando del “Torbageddon” l’evento giunto alla seconda edizione dedicato al whisky torbato,...
A cura di Sapo Matteucci
22/11/2024
Un progetto, firmato da Campari Academy, che promette di mostrare l'universo del bar da una nuova prospettiva. L'edizione inaugurale di Barmaster Hub, tenutasi lo scorso 18 novembre presso...
22/11/2024
https://mercatodeivini.it/Al via il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI, che si terrà a BolognaFiere dal 23 al 25 novembre. Giunto alla 13a edizione, l'evento riunirà più di 1.000...
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy