fiere
25 Giugno 2020In zona Corso XX Marzo a Milano, esattamente in Via Fiamma 4, il 25 giugno, il dream team che ha ideato Pizzium. Marghe, Gelsomina e Giolina darà vita aun nuovo format di pizzeria dal sapore deliziosamente retrò: Crocca. Crocca è il ritorno della pizza croccante, quella di una volta, tonda, generosa e con i sapori forti e semplici dell’Italia anni 70 e 80. Crocca soddisfa la voglia di cibo vero ed autentico, quella di una pizza sottile e goduriosa, guarnita di ingredienti semplici, tutti italiani, sempre con l’aggiunta di un tocco creativo e l’utilizzo di materie prime eccellenti e seguendo procedure di lavorazione accuratissime. Un menu che richiama gli evergreen della cucina tradizionale italiana. Il locale conta tre ampie sale per un totale di 100 posti indoor e 30 outdoor (a breve), compreso un bancobar dove degustare una selezione di birre italiane e ottimi vini provenienti da tutta Italia e una piccola selezione di cocktails tradizionali nell’attesa. L’interior evoca con uno stile elegante e curato le pizzerie e le trattorie di quegli anni.
Una pizza CROCCAnte
40 pizze diverse tra cui i must delle pizzerie di una volta come la Capricciosa, la Quattro Stagioni, la Diavola e il Calzone,l’imbarazzo della scelta e la voglia di tornare al più presto per provare le “preferite” o quelle che più ci sono mancate nella loro forma “autentica”.Da Crocca si lascia spazio all’arte culinaria dell’Italia intera proponendone il meglio con prodotti di alta qualità. Tante varianti per un unico prezioso impasto preparato utilizzando Farina Petra di Molino Quaglia, “più snello”: un mix di farina 0 con farro integrale, soia e crusca tostata, adatta per una pizza fine e croccante a media/lunga lievitazione. L’impasto è fatto da una biga al 30% per 24 ore, rinfrescata e chiusa con aggiunta di farina di mais al 30% e farina 0. Poi staglio e lievitazione per altre 6 ore a temperatura ambiente e via nel forno elettrico firmato Moretti.
Anche cucina
Crocca propone, altre alle pizze, una selezione di primi piatti tipici provenienti dalla cucina tipica italiana come Bruschette di pane fatto in casa in diverse varianti, polpette al sugo, taglieri di salumi e formaggi. Primi di pasta fresca dagli spaghetti al pomodoro ai bucatini alla Amatriciana, dai rigatoni alla Carbonara alle tagliatelle al ragù bolognese, dalle trofie al pesto con fagiolini e patate alle orecchiette alle cime di rapa e salsiccia. E ancora insalatone e contorni tradizionali come patate al forno, scarola spadellata, tris di funghi. I dolci proposti calcano lo stesso mood: croccantini alla nutella, panna cotta con crumble di cialde di cannolo, tiramisù al pistacchio, coppa gelato, semplici e golosi. Come accompagnare una cena da Crocca? Si può scegliere tra diverse etichette di vini rossi, bianchi e bollicine che, proprio come le ricette, raccontano i diversi luoghi d’Italia.
Cuore di Crocca
Ideatori e proprietari di Crocca sono il gruppo di giovani imprenditori della ristorazione milanese Stefano Saturnino, Ilaria Puddu e Giovanni Arbellini, già titolari di diversi locali e brand. Insieme a loro a bordo del nuovo progetto, l’ex executive chef di Pizzium Michele Ferrana che entra a far parte della nuova società per occuparsi della gestione della parte prodotto e l’ex socia di Saturnino, in Panini Durini, Marta Volpi. In Crocca i soci hanno unito le loro passioni: la buona tavola, il buon bere, l’esteta che è in loro e ovviamente il culto della pizza all’italiana e l’amore per la cucina e le materie prime del nostro territorio.
Dove, come, quando arriva Crocca!
La curiosità è tanta ma giovedì 25 giugno Crocca aprirà al pubblico svelando tutta l’italianità dei suoi menù e delle sue sale. Crocca vi aspetta in via Fiamma 4, proprio accanto a Piazza Santa Maria del Suffragio.
Aperta 7 giorni su 7
Lunedì-giovedì: 12.00 – 15.00 e 19.00 -23.00
Venerdì – domenica 12.00 – 15.00 e 19.00 – 00.00
Se hai voglia di Crocca a casa tua, negli stessi orari di apertura è possibile avere Crocca a casa col servizio delivery in partnership con UberEats, Deliveroo e Just Eate il take away di tutto il menu.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy