fiere
11 Marzo 2022Da sempre conosciuta dai torinesi, la pizza al padellino è considerata la pizza di Torino che veniva cotta in appositi padellini di metallo, e veniva servita nei locali alla buona. Si narra che fu inventata nel dopoguerra dai pizzaioli toscani che trovavano più congeniale la stesura in appositi padellini, come già avveniva per altre specialità come la farinata o cecina.
Abbandonata negli anni ‘70 per la pizza napoletana, la pizza al padellino è ritornata in auge negli ultimi anni per la sua consistenza morbida, soffice, ma con un fondo croccante e bordi quasi “fritti”. È uno dei trend del momento, e non solo nella città di origine. In tutta Italia ci sono chef che propongono le loro versioni gourmet. Ma non è tutto: la facile condizione dell’asporto, essendo cotta in padellini di circa 20 cm si diametro, la rende particolarmente adatta al delivery. Come pure la possibilità di precuocere la base, congelarla e rigenerarla per farcirla in un secondo momento.
Non esiste una sola ricetta, ogni maestro dell’arte bianca ha la sua, ma ci sono degli aspetti che le accomunano tutte. Un impasto ben idratato e con poco lievito conferisce alla pizza una particolare morbidezza e fragranza, ma anche la scelta delle farine e la tecnologia di cottura fanno la differenza.
Rational e Farina ViVa proporranno a SIGEP due workshop per mostrare come l’utilizzo di farine di qualità e i processi intelligenti di cottura permettono di ottenere risultati deliziosi.
Racconta Marco Iozzolino, National Corporate Chef di Rational: «Per me la pizza al padellino con iCombi Pro significa offrire un sistema eccezionale per gestire i picchi di lavoro. È possibile preparare delle basi soffici e croccanti con la cottura al vapore, abbatterle per poi farcirle ed ultimare la cottura quando necessario. Il tutto grazie al brevetto Finishing di iCombi Pro che permette di ottenere un risultato perfetto, come appena sfornato».
Aggiunge Alberto Iossetti, socio fondatore e responsabile formazione e comunicazione di Farina ViVa: «Abbiamo iniziato a provare le cotture di lievitati con i forni Rational due anni fa esatto proprio al Sigep. È stato un successo incredibile, che ci ha permesso di ottenere prodotti perfetti. In partnership con Rational abbiamo anche organizzato una serie di incontri per professionisti proprio per dimostrare le capacità che hanno questi forni aiutandoli a migliorare e ad ottimizzare il loro processo produttivo».
I workshop sulla pizza al padellino con il iCombi Pro Rational e i prodotti di Farina ViVa si terranno lunedì 14 e martedì 15 alle 17:30, presso lo stand Rational (Pad. B2 – Stand 021).
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
04/04/2025
Mentre Milano si prepara ad accogliere il fermento creativo del Salone del Mobile, anche la Terrazza Aperol si rinnova, trasformandosi in un luogo dove il design incontra la convivialità e il gusto...
04/04/2025
Mentre Milano si prepara ad accogliere il fermento creativo del Salone del Mobile, anche la Terrazza Aperol si rinnova, trasformandosi in un luogo dove il design incontra la convivialità e il gusto...
04/04/2025
E' cresciuto del 6% il fatturato del 2024 del Gruppo Rational, con un aumento di 68 milioni di euro (solo nel quarto trimestre l'incremento è stato del 9%, per un totale di 318 milioni euro).Le...
04/04/2025
Il mondo del Tequila si arricchisce di una nuova gemma: Espolòn Cristalino, ultima creazione dell’indimenticato Maestro Cirillo Oropeza, predecessore di Jesus Susunaga Acosta, e fondatore di Casa...
A cura di Rossella De Stefano
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy