fiere
30 Novembre 2022Mercoledì 23 novembre, il primo giorno di gara, ha visto come protagonisti i concorrenti nella disciplina Barista: Daniele Ricci, Erika Giardino, Eric Venturi, Luca Lasalandra, Laura Del Priore e Marco De Michele. I sei baristi si sono messi alla prova davanti alla giuria, dimostrando grande professionalità e preparazione. Dopo il verdetto dei giudici il primo posto è stato assegnato a Daniele Ricci che insieme ad Erika Giardino, Eric Venturi e Luca Lasalandra gareggerà a Sigep.
Giovedì 24 novembre si è svolta la gara di Latte Art, dove i cinque concorrenti Stefano Nodari, Francesca Pedretti, Fabian Astenwold, Manuel Verdini e Manuel Pezone si sono sfidati nella prova più creativa: disegni artistici in tazza, utilizzando per la prima volta quest’anno non solo il latte vaccino, ma anche una bevanda vegetale. Le tazze di Stefano Nodari hanno convinto i giudici, conquistando il primo posto. Insieme a Fabian Astenwold e Francesca Pedretti, passa alle finali di Rimini.
Venerdì 25 novembre la competizione si è divisa tra due discipline: Brewers Cup e Coffee In Good Spirits. Per la prima disciplina hanno gareggiato tre concorrenti, Matteo D’Ottavio, Andrea Batacchi e Paolo Rossi, presentando dei metodi alternativi di estrazione. Il primo posto è stato assegnato a Matteo D’Ottavio, il secondo ad Andrea Batacchi: tutti e due vanno alle finali.
Infine, l’ultima gara Coffee In Good Spirits, dove i concorrenti Antonio Parisi e Gianmarco Grassini si sono sfidati nella disciplina che coniuga il mondo del caffè a quello del bartending, per creare delle bevande classiche o di fantasia. Gianmarco Grassini con le sue preparazioni ha convinto i giudici, che lo hanno dichiarato vincitore. Tutti e due passano in finale a Sigep.
I vincitori di questa selezione (tappa centro) nelle quattro discipline:
Barista: Daniele Ricci
Latte Art: Stefano Nodari
Brewers Cup: Matteo D’Ottavio
Coffee In Good Spirits: Gianmarco Grassini
Lauro Fioretti Knowledge and Education manager Simonelli Group, dichiara: “È la prima volta che ospitiamo la tappa regionale centro nel nuovo Campus di Simonelli Group, quindi per noi è un’esperienza doppiamente nuova perché abbiamo aperto il campus e contemporaneamente abbiamo ospitato la tappa di selezione SCA Italy, esperienza bellissima perché c’è stata tantissima interazione fra i vari team: il team dei giudici, quello dei baristi e dei ragazzi della scuola alberghiera. Questo ci ha fatto vedere che la community funziona bene a tutti i livelli: tutti quanti hanno partecipato alla gara nelle funzioni e ruoli diversi ed io ho percepito un grande senso della community e desiderio di farne parte, accrescendo il livello di competenza, conoscenza e cultura del caffè in Italia, creando così delle esperienze migliori per i consumatori”.
In qualità di rappresentate SCA Italy, Stefania Zecchi, la Community Coordinator dichiara: “Sono stati tre giorni molto intensi insieme a Victoria Arduino, che ringrazio da parte di tutta la community per la strepitosa accoglienza e organizzazione. Le gare sono state coinvolgenti e piene di emozioni positive, ho visto creatività, professionalità e competenza. Ho avuto modo di parlare con i concorrenti: alcuni di loro li conoscevo già e gli altri li ho incontrati per la prima volta e le nuove presenze sono degli ottimi segnali per la nostra community. Mi rallegra vedere la community così unita: i giudici attenti e competenti, i concorrenti ben preparati e il team che ci ha ospitato sempre attento alle esigenze di ciascuno. Sono estremamente felice di veder nascere delle nuove sinergie e opportunità di crescita per tutti coloro che credono fortemente nello specialty coffee”.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy