caffè
07 Settembre 2023Sette nuovi negozi da qui a fine anno, tra cui il negozio di Napoli che aprirà a ottobre. Continua, rallentata dallo stop pandemia ma inesorabile, l’espansione di Starbucks in Italia.
Sono infatti già passati cinque anni dal debutto, avvenuto il 7 settembre 2018 (non senza polemiche verso “gli americani che vogliono insegnarci a fare il caffè”) con l’apertura della lussuosa Starbucks Reserve Roastery milanese. Ad oggi unica in Europa, Africa e Medio Oriente per il format di alta gamma della catena di caffetterie più famosa del mondo (oltre 33mila gli store attivi nel mondo).
NUOVA APERTURA A NAPOLI
Dal suo arrivo nel nostro Paese l’azienda ha assunto circa 1.200 partner, accompagnando ognuno nel suo percorso professionale e fornendo un totale di circa 160.000 ore di formazione. Per ogni nuovo store Starbucks si impegna inoltre a supportare il territorio, sia con donazioni ad enti no profit locali, come Banco Alimentare e Fondazione Don Gino Rigoldi a Milano, che attraverso la valorizzazione del patrimonio artistico e architettonico delle città in cui il brand è presente.
La Starbucks Reserve Roastery Milano ne è l’esempio più emblematico, realizzata con materiali pregiati provenienti dall’Italia, oltre al coinvolgimento di brand di design e artigiani italiani. Ogni inaugurazione rappresenta un traguardo e uno stimolo a proseguire il percorso avviato cinque anni fa. Per questo, entro la fine dell’anno, sono previsti altri nuovi store e dopo tanta attesa, Starbucks approderà finalmente a Napoli.
“La Starbucks Reserve Roastery Milano è un luogo suggestivo unico nel suo genere, un fiore all’occhiello che ogni settimana accoglie decine di migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo" commenta Louise Mills, Director & General Manager Starbucks Roastery Milano. "Celebriamo con entusiasmo insieme ai nostri partner questo giorno all’insegna della condivisione dei risultati raggiunti. Il nostro obiettivo è quello di migliorare costantemente i nostri standard di qualità e servizio, grazie all’importante contributo dei nostri collaboratori e fornitori”.
“Siamo molto soddisfatti di essere riusciti a portare la Starbucks experience in Italia e a farla provare a sempre più consumatori italiani" aggiunge Vincenzo Catrambone, General Manager di Starbucks Italia. "Credo sia un arricchimento reciproco: dalle nuove bevande ai diversi metodi di estrazione del caffè, al modo di vivere gli store nei loro diversi format. Oggi, a cinque anni di distanza, penso ai traguardi raggiunti da Starbucks e Percassi, guardando al futuro con la stessa passione di quando ho iniziato, continuando ad espandere la rete degli store, mantenendo i valori e una qualità del lavoro che che finora sono stati fondamentali per il nostro successo”.
Dal 2018 Starbucks con Percassi, partner licenziatario del brand in Italia, ha aperto in 9 regioni 30 store in 14 città tra cui Milano e Roma, Firenze, Verona, Torino, Genova, Bari, Bergamo. Sette i negozi che debutteranno entro la fine dell'anno, a partire da Livorno, Napoli e Bologna e nel nuovo polo commerciale di Cascina Merlata a Milano.
TUTTI GLI APPUNTAMENTI DI MILANO
Per celebrare l’anniversario la catena ha pensato a una serie di eventi “eterogenei per incontrare il nostro pubblico sia italiano sia internazionale” (fatto mediamente per un 65% italiani e 35% stranieri, ma molto variegato a seconda delle differenti location).
Disponibile al link https://www.roastery.starbucks.it/ANNIVERSARY, il menù che ospiterà una serie di eventi dal 7 settembre al 1° ottobre va dai workshop sul caffè alle serate di mixology, dai concerti di blues, jazz e bossanova alla presentazione di libri, oltre a ospitare degli appuntamenti della Milano Fashion Week di settembre.
Tra gli ospiti presenti ai workshop di approfondimento ci saranno Andrea Villa (che esplorerà il ruolo del caffè nella mixology), Daniele Ricci (secondo classificato agli ultimi mondiali SCA di Atene) e Dario Ciarlantini (che presenterà il suo libro Barista sapiens) e momenti di intrattenimento musicale primo evento è stato il workshop sensoriale in cui Dale Harris, campione del mondo barista 2017, ha riflettuto, e fatto riflettere, sul perché un caffè viene percepito con quel particolare gusto e aroma
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
22/11/2024
Anche questa volta non mi ha deluso. Anzi, riesce a stupirmi e non poco, per la seconda volta. Sto parlando del “Torbageddon” l’evento giunto alla seconda edizione dedicato al whisky torbato,...
A cura di Sapo Matteucci
22/11/2024
Un progetto, firmato da Campari Academy, che promette di mostrare l'universo del bar da una nuova prospettiva. L'edizione inaugurale di Barmaster Hub, tenutasi lo scorso 18 novembre presso...
22/11/2024
https://mercatodeivini.it/Al via il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI, che si terrà a BolognaFiere dal 23 al 25 novembre. Giunto alla 13a edizione, l'evento riunirà più di 1.000...
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy