appuntamenti
28 Settembre 2023Partesa si prepara a festeggiare il venticinquesimo compleanno di Partesa per il Vino con la terza edizione di “Wine Cube – A Great Experience”, l'evento per gli operatori del fuoricasa che riunisce le stelle del vino italiano e internazionale, e con numerosi appuntamenti per professionisti e appassionati all’interno del calendario della Milano Wine Week, con cui Partesa rinnova la partnership per il quarto anno consecutivo.
WINE CUBE – A GREAT EXPERIENCE
Due giorni di assaggi, masterclass, incontri e un’occasione unica di condivisione, dialogo, incontro e di business tra gli operatori del fuoricasa e i produttori vinicoli: Wine Cube darà modo di assaggiare 486 vini, tra rossi, bianchi e spumanti, di 71 cantine partner di Partesa da Italia, Francia, Spagna, Austria, Germania, Slovenia e, per la prima volta, Stati Uniti. Inoltre, accanto alla consulenza personalizzata dei Wine Specialist ed esperti di Partesa, offrirà momenti di formazione con alcuni dei più noti nomi del panorama enoico nazionale e internazionale, che cureranno le 6 esclusive masterclass in programma.
Si inizia lunedì 9 ottobre alle 12.00 con Andrea Gori - sommelier, oste, giornalista, scrittore, organizzatore di God Save the Wine - che guiderà i partecipanti alla scoperta de “I Metodi Classici Italiani”. Alle 14.30 si esploreranno le terre di uno dei vitigni più noti del Paese con Marco Sabellico, storica firma del Gambero Rosso e curatore della sua guida Vini d'Italia, nella masterclass “Aglianico a confronto: Campania e Basilicata”, mentre alle 17.00 Eros Teboni, consulente, formatore, Best Sommelier of the World WSA 2018, propone un “Viaggio nel mondo Riesling” tra Italia, Austria e Germania.
Martedì 10 ottobre si apre, alle 12.00, con un tuffo nel perlage dello Champagne di “Aube, Cote de Blanc e Vallèe della Marne a confronto”, la masterclass guidata da Vania Valentini, Degustatrice Ufficiale AIS e Vice-Curatore per la Guida Grandi Champagne, e prosegue con Eros Teboni che alle 14.30 guiderà la degustazione di sette diverse etichette in “Declinazione del Sangiovese” per scoprire tutte le sfaccettature di questo amato vitigno. Infine, per chiudere il ciclo di masterclass di Wine Cube, si vola negli Stati Uniti con un pilota d’eccezione, Charlie Arturaola - wine expert, attore e tra i 10 migliori palati dell'American Sommelier Association -, che condurrà la masterclass “Elizabeth Spencer: alla scoperta dei Vini Americani”.
MILANO WINE WEEK
La formazione raddoppia alla sesta edizione della Milano Wine Week, la manifestazione non fieristica dedicata al vino più grande d’Italia, in programma dal 7 al 15 ottobre, durante la quale Partesa invita professionisti e appassionati a unirsi al viaggio alla scoperta delle etichette più interessanti del suo vasto portfolio di produttori di qualità.
Protagoniste di sabato 7 ottobre, a Palazzo Bovara (Corso Venezia, 51), saranno due verticali guidate da Eros Teboni. Alle 14.30 la masterclass “Verticale di Soave Classico Monte Fiorentine ed Amarone di Ca' Rugate” racconterà la storia del Soave attraverso le annate 2007, 2013, 2017, 2022 di Monte Fiorentine e le annate 2005, 2012, 2015, 2018 di Amarone Punta 470 firmate da Ca’ Rugate, la secolare cantina di Montecchia di Crosara, in provincia di Verona, gestita dalla famiglia Tessari da quattro generazioni. Alle 16.30, invece, la masterclass “Verticale Storica dei Riesling - Azienda Lisa Bunn” propone un affondo nella Mosella e le sue sfumature con la degustazione di sei annate di Orbel Riesling (2016, 2017, 2018, 2020, 2021 e 2022) di Lisa Bunn Winery, la cantina fondata nel 2013 da Lisa Bunn e Bastian Strebel a Nierstein, in Germania.
Sempre con la guida di Eros Teboni, mercoledì 11 ottobre, la Signature Kitchen Suite (Via Manzoni, 47) ospiterà, alle 15.00, la masterclass “Le Denominazioni a bacca bianca che hanno fatto la storia”, che percorrerà l’Italia da Nord a Sud per raccontare le infinite potenzialità dei grandi vitigni autoctoni italiani a bacca bianca, e, alle 17.00, “Le Denominazioni a bacca rossa che hanno fatto la storia”, che approfondirà la storia ed il nuovo stile delle grandi denominazioni italiane a bacca rossa.
Infine, a salire sul palco della kermesse milanese per l’ultimo brindisi sarà Alessandro Rossi, National Category Manager Wine di Partesa, che venerdì 13 ottobre, alla Signature Kitchen Suite, condurrà due masterclass dedicate alle eccellenze nostrane: alle 15.00 “I Metodi Classici italiani”, che invita ad un approfondito viaggio dedicato ai metodi classici italiani dalle grandi denominazioni alle spumantizzazioni di vitigni autoctoni, e alle 17.00 “I grandi passiti italiani”, che svelerà le diverse declinazioni dei vini passiti di cinque produttori da tutta la Penisola.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy