Acqua
12 Aprile 2024Dalle Alpi Marittime alle giacche a vento degli atleti di sport invernali italiani: è il nuovo viaggio intrapreso da Acqua San Bernardo che ha presentato ieri ad Alba la partnership triennale con Federazione Italiana Sport Invernali, conclusa grazie all'Official Advisor di FISI Infront.
All’orizzonte, in rapido avvicinamento, ci sono, inutile dirlo, le Olimpiadi Invernali 2026 di Milano Cortina. L’accordo prevede la fornitura di acqua agli atleti e la presenza del logo sulle giacche degli atleti dei 15 sport FISI e sulle tute degli atleti di biathlon e fondo.
PASSIONE CONDIVISA
L’acqua San Bernardo è nota ai più specie nel fuoricasa per la bottiglia “Gocce”, disegnata dal compaesano (è di Garessio, dove si trovano sede e impianto di imbottigliamento) Giorgetto Giugiaro. E la passione per la montagna e gli sport invernali fa da sfondo alla partnership.
“Da sempre la montagna, con il suo ambiente e i suoi sport, appassiona tutti noi: si tratta di luoghi magici che sentiamo molto vicini. Nei miei ricordi più emozionanti c’è la gara olimpica 50 km a cui ho assistito durante le ultime olimpiadi italiane di Torino 2006, dove a Pragelato Giorgio Di Centa si è aggiudicato il doppio Oro nel fondo, in staffetta e nella 50 km in tecnica libera. Ma penso anche alla pista Stelvio di Bormio, dove numerose volte ho visto la discesa libera e alla suggestione di Anterselva dove, quando ho sciato per la prima volta, ho avuto l’emozione di entrare di un tempio dello sport”, ha commentato il direttore generale di S. Bernardo, Antonio Biella, grandissimo appassionato e praticante di fondo.
Flavio Roda, presidente FISI, la Federazione che gestisce 15 discipline sportive, 11 delle quali olimpiche, ha ricordato i 160/180 podi all’anno “guadagnati” dalla federazione “che vengono da tanto impegno e professionalità”.
Tra i quattro atleti presenti c’era Lisa Vittozzi, che si è aggiudicata in Canada la Coppa del mondo assoluta di biathlon e così ha raccontato la sua recente impresa: “durante l’ultima tappa l’obiettivo c’era ma non ero la leader. Sapevo che nella sprint dovevo giocarmi tutto, dopo di che l’inseguimento è stato duro, ero stanca e tesa ma i miei allenatore e mental coach mi hanno calmato e nonostante tutto ho vinto anche quella gara, non pensavo neanche io, ho fatto una gara intelligente soprattutto di testa. La successiva e stata tosta, la gara peggiore della stagione ma ormai era fatta e alla fine è andato tutto bene”.
Tutti hanno trasmesso al pubblico la passione, i sacrifici ma anche le soddisfazioni dello sport professionista, come la giovanissima Flora Tabanelli talento del freeski con già due podi in coppa mondo a 16 anni: “e fino a pochi anni fa era un sogno pensare solo di gareggiare con le migliori”. Mentre Guglielmo Bosca, cresciuto lì vicino, a Canelli e secondo a Garmish in SuperG, miglior super gigantista italiano e quinto mondiale, dice: “vengo da anni complicati ma quest’anno sono arrivato a giocarmi le posizioni che contano, è stato un podio stupendo. Non è mai stato semplice ma negli ultimi anni in particolare ci sono fenomeni difficili da battere”.
La partnership con la FISI va ad aggiungersi a quelle di Acqua San Bernardo con l’Inter, la sponsorizzazione come title sponsor della Pallacanestro Cantù e le sinergia con il Salone del Mobile (di cui è acqua ufficiale) e con la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.
OBIETTIVO HORECA
Abbiamo chiesto a Biella le novità sul fronte Horeca, che incide per il 65% sul fatturato San Bernardo: “nell’autunno abbiamo lanciato l’aperitivo Bernardin, una ricetta elaborata con l’Università delle scienze gastronomiche di Pollenzo a base di erbe coltivate in Piemonte. È un prodotto che ha l’obiettivo di crearsi un piccolo varco tra i classici apertivi che ci sono oggi sul mercato, è analcolico ma si può anche utilizzare nella mixology o con dei vermouth, tanto per rimanere in Piemonte. Ha un gusto completamente diverso che non somiglia a nessuno degli aperitivi tradizionalmente presenti al bar”.
Sempre diretto all’Horeca è il progetto Limited Edition, nato nel 2017 e caratterizzato dalla bottiglia da mezzo litro Pet Premium, ispirata alle Gocce di Giorgetto Giugiaro e vestita con disegni d’autore dedicati a vari angoli d’Italia: Milano, il Tigullio, Cuneo ed Alba, il Salento e Agrigento, Capitale italiana della Cultura 2025.
“La settimana prossima (il 15 aprile a Palazzo Valli Bruni a Como, ndr) lanceremo la nuova bottiglia dedicata al Lago di Como disegnata da Ester Maria Negretti, un’artista molto legata al territorio”. In primo piano con lo sfondo del lago c’è un cigno, animale legato all’immagine di S. Bernardo fin dal 1926, anno della fondazione, quando Leonetto Cappiello realizzò le prime storiche réclame.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
22/11/2024
Anche questa volta non mi ha deluso. Anzi, riesce a stupirmi e non poco, per la seconda volta. Sto parlando del “Torbageddon” l’evento giunto alla seconda edizione dedicato al whisky torbato,...
A cura di Sapo Matteucci
22/11/2024
Un progetto, firmato da Campari Academy, che promette di mostrare l'universo del bar da una nuova prospettiva. L'edizione inaugurale di Barmaster Hub, tenutasi lo scorso 18 novembre presso...
22/11/2024
https://mercatodeivini.it/Al via il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI, che si terrà a BolognaFiere dal 23 al 25 novembre. Giunto alla 13a edizione, l'evento riunirà più di 1.000...
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy