eventi
13 Maggio 2024La costiera amalfitana ospiterà dal 23 al 29 settembre 2024 la prima Amalfi Coast Cocktail Week, iniziativa dedicata alla mixology d’autore, che va ad arricchire l’ormai consolidato palinsesto di eventi delle Italian Cocktail Weeks by Paola Mencarelli. Il format, nato nel 2016 con la prima Florence Cocktail week, negli anni ha coinvolto un numero crescente di cocktail lover e professionisti e toccato le migliori destinazioni turistiche italiane, da Venezia a Cortina e, ora, la Costiera.
"Per noi è stato da sempre fondamentale puntare sui bartender - ha raccontato Paola Mencarelli a Mixerplanet -, attraverso una campagna di comunicazione foto/video/social, che ha portato ad una maggiore esposizione mediatica con premi e riconoscimenti”. Non a caso, durante le varie edizioni i locali coinvolti sono stati sempre più numerosi. “A Firenze, ad esempio, nella prima edizione siamo partiti con 13 strutture tra cocktail bar e bar d’hotel, che sono aumentate negli anni fino a diventare 46 nell’ultima edizione del 2023 a Firenze, e 85 in tutta la Toscana. Inoltre, a Venezia l’edizione del 2021 contava 26 strutture, per arrivare nel 2023 a 31 locali, a cui si sono aggiunti 20 event partner, cioè location che hanno ospitato eventi”, ha proseguito il direttore artistico.
LA COCKTAIL WEEK DIVENTA ITINERANTE
Con l’obiettivo di valorizzare la miscelazione di qualità della regione Campania e diffondere la cultura del bere consapevole e responsabile, quest’anno i protagonisti saranno i cocktail bar e bar d’hotel di tutta la Costiera, con il patrocinio del comune di Ravello.
“La Campania è ricca di talenti e di giovani imprenditori determinati a emergere, con tanti cocktail bar e pochi hotel che puntano sulla mixology. La Costiera ha tante strutture alberghiere, ognuna con un bar di alto livello, ma rivolto perlopiù ad un turismo internazionale, con un numero esiguo di cocktail bar rivolti anche alla clientela locale. L’idea è di coniugare la bellezza dei luoghi della Costiera con il talento dei bartender di tutta la Campania”, prosegue Mencarelli.
Il format esplorerà dunque l'intero territorio della Costiera. “Lo spirito di questa edizione è lo stesso delle altre Italian Cocktail Weeks, ma ho deciso di modulare la settimana secondo criteri diversi, per dar vita a un evento itinerante e dislocato in più località, al fine di dare il giusto risalto alla qualità delle grandi strutture di questa terra”, dichiara la fondatrice in una nota stampa.
La settimana vedrà così masterclass, aperitivi, pop-up bar e guest shift, con ospiti nazionali ed internazionali. I cocktail bar e bar d’hotel selezionati proporranno la cocktail list esclusiva ACCW24 (#AmalfiCoastCocktailWeek24), con tre tipologie di cocktail. Il 'Signature cocktail', drink di libera creazione che rappresentano il bar; il cocktail 'RiEsco a Bere Italiano', dedicato al made in Italy e, il cocktail 'Campania Felix', un drink con materie prime e prodotti della Campania.
Tra le località coinvolte ci saranno: Vietri sul Mare, Maiori, Amalfi, Ravello, Praiano e Positano. “Saranno 22 le strutture tra cocktail bar e bar d’hotel che proporranno la ACCW24 durante la settimana. A queste si aggiungerà un elenco, in via di definizione, di event partner”.
FOCUS ANCHE SULLE PASTICCERIE
Oltre alla natura itinerante di questa edizione, la novità 2024 è il format “Pastry with the spirits”, che si aggiunge agli altri due già esistenti: “Dining with the spirits” e “Pizza with the spirits”, nati a Firenze.
I locali coinvolti - ristoranti, pizzeria e, da quest’anno anche le pasticcerie - potranno proporre la loro interpretazione degli spirits, aggiungendoli come ingredienti nella propria cucina, o utilizzandoli come accompagnamento ai loro piatti.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy