fiere
15 Maggio 2024Saranno circa 300 gli espositori (provenienti da 32 Paesi) a prendere parte alla nuova edizione di Venditalia, manifestazione dedicata alla distribuzione automatica organizzata da Venditalia Servizi e promossa da Confida, Associazione Italiana della Distribuzione Automatica, in calendario dal 15 al 18 maggio presso Fieramilano a Rho.
La kermesse punta i riflettori su un settore, quello del vending, in cui l'Italia è leader a livello internazionale: il Paese vanta infatti la più ampia rete distributiva alimentare automatica d’Europa con oltre 830 mila vending machine installate. A seguire Francia (630 mila), Germania (613 mila) e Regno Unito (405 mila). In Italia inoltre, come rivela un'elaborazione del Registro delle Imprese per Confida, sono quasi 4mila (3.742) le attività del settore (+1,5% rispetto al 2022) con un indotto occupazionale di oltre 30 mila persone. A questi numeri si devono aggiungere le imprese coinvolte nella filiera, come quella dei produttori alimentari e dei fabbricanti di accessori e di tecnologie per le vending machine.
Il giro d'affari del settore, nel 2023, è stato di 2 miliardi di euro con 5 miliardi di consumazioni erogate tra vending e OCS (Office Coffee Service) ossia il caffè in capsule e cialde. Fatturato in crescita dunque, con 1.620.665.458 di euro nel 2023 (+2,61% rispetto al 22), mentre le consumazioni vending si attestano sui 3.974.040.247 (+0,74% rispetto al 2022). Numeri positivi anche per il mercato dell’Office Coffee Service, che ha visto l’anno scorso un fatturato di 397.299.901 euro (+1,26% rispetto al 22) per un totale di 1.103.610.836 consumazioni (+0,40% rispetto al 2022).
Venditalia sarà una vetrina sulle principali novità del settore sempre più avanzato grazie alle tecnologie che stanno portando una vera e propria “rivoluzione digitale”. Oggi infatti con la connettività è possibile gestire una vending machine da remoto e connetterla al software gestionale dell’azienda verificando in tempo reale, via web, lo stato del distributore, modificare impostazioni e parametri e analizzare i big data.
Nelle ultime generazioni di distributori automatici schermi touch sono installati al posto delle tradizionali pulsantiere consentendo una maggiore interazione col consumatore e, nelle macchine del caldo, permettendo di personalizzare le ricette dei prodotti. A diffondersi con rapidità sono pure i sistemi di pagamento digitali cashless, in particolare le app. In tal senso, la manifestazione offrirà una visione a 360 gradi sull’innovazione, con soluzioni per il pagamento senza contatto, nuove vending machine smart e prodotti food personalizzabili adatti a ogni genere di consumatore.
Spazio anche alla sostenibilità: mentre i produttori stanno avviando una transizione verso soluzioni più green, è la stessa manifestazione a farsi portavoce di un messaggio di attenzione a questo valore ormai imprescindibile per il mondo delle fiere. Per essere all’altezza degli standard del suo settore, Venditalia ha avviato il calcolo dell’impronta carbonica della manifestazione e, con la collaborazione della società fieristica, ha quantificato le emissioni dell’ultima edizione.
Partendo da questa prima misurazione, l’obiettivo sarà creare un circolo virtuoso di monitoraggio delle emissioni generate edizione dopo edizione e intraprendere iniziative di efficientamento circoscritte a specifiche fonti emissive. Venditalia e Confida hanno già fatto partire una serie di attività per sensibilizzare espositori e allestitori a realizzare concretamente comportamenti utili alla diminuzione dell’impronta carbonica.
«Con centinaia di espositori provenienti per il 34% da Paesi esteri come Cina, Germania, Spagna, Regno Unito e Turchia, Venditalia si prepara ad accogliere operatori da tutto il mondo, in un momento particolarmente favorevole per il settore» osserva Ernesto Piloni, presidente di Venditalia Servizi. «In mostra ci saranno soluzioni e macchine ad alto tasso di digitalizzazione e prodotti che guardano con attenzione al valore della sostenibilità. Un tema, quest’ultimo, che vede Venditalia in prima linea, giacché la nostra manifestazione punta a ridurre la sua impronta carbonica attraverso iniziative mirate», conclude Piloni.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
20/11/2024
Con il cocktail Noah, Antonio Tittoni del Depero Club di Rieti trionfa all’edizione 2024 della Elephant Gin National Competition, gara di bartending promossa da Elephant Gin. A garantirgli il...
20/11/2024
«Il colore è una delle forme più forti, immediate, emozionanti e ancestrali di conoscenza del mondo» scrive Terry Monroe, bartender, proprietaria di Opera 33, aromatière ed erborista tra le...
A cura di Anna Muzio
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy