attualità
03 Settembre 2024Si chiama Grand Tour Italia ed ha aperto ufficialmente al pubblico il 5 settembre a Bologna. Dopo il flop di Fico, la nuova creatura di Oscar Farinetti costata circa 15 milioni di euro, si poggia su una formula rivista e corretta, per riprodurre un vero e proprio viaggio attraverso il cibo, l'arte, le tradizioni e l'intrattenimento che coinvolge tutte le regioni tricolori.
Su una superficie totale di 50.000 metri quadrati sono stati previsti venti porticati, uno per ogni regione dello Stivale, dove ci sarà spazio per approfondimenti paesaggistici e luoghi per la promozione turistica, insieme a un’osteria, un’area didattica e una bottega per prodotti agroalimentari del territorio.
Ad alcuni partner come la Scuola Holden, Coldiretti e Slow Food è stata affidata la narrazione di storia, cultura, agricoltura e biodiversità enogastronomica. L’ingresso al Parco e il parcheggio saranno completamente gratuiti.
EVENTI E INTRATTENIMENTO
A differenza che nel 'vecchio' Fico grande spazio sarà dato anche al programma di eventi ed esperienze, tra cui almeno fino al 15 settembre non mancheranno quelle gratuite.
Tra i corsi disponibili, ad esempio, saranno ad accesso libero quelli per pasta, pizza, abc del vino a cura dell'AIS, laboratori del gusto a cura di Slow Food e il Tour dei Mondi, un viaggio multimediale che permette di degustare prodotti tipici come mortadella, Parmigiano Reggiano, Grana Padano e vino. Inoltre Grand Tour Italia offrirà intrattenimento e sarà animato dal giovedì alla domenica da musica, spettacoli ed eventi per adulti e bambini.
Tra le iniziative in programma sono già in agenda i Giovedì Letterari, dalle 19.00 in poi, il 12 e il 19 settembre; due lezioni di filosofia tenute da Matteo Saudino alias BarbaSophia, professore, scrittore e YouTuber.
Ma non è finita, perchè le attrazioni permanenti presso Grand Tour Italia prevedono lo spazio espositivo di Earth Foundation, dedicato all’arte e alla fotografia contemporanea, con mostre pensate per celebrare la cultura del cibo attraverso le arti visive. Le pubblicazioni di Edizioni Earth approfondiranno le esposizioni, a partire dal libro “Photo&Food”. Poi ci sarà la libreria “I Capolavori”, realizzata con il contributo della Scuola Holden, che offrirà i 1200 libri più importanti della storia, consultabili gratuitamente e acquistabili come usati. Quindi Luna Farm, un parco divertimenti dedicato a bambini e famiglie, con giostre, giochi e aree per feste private, e Parco Avventura di Tree Experience che offrirà percorsi sospesi, zipline e arrampicata in un ambiente sicuro.
Grand Tour Italia sarà aperto dal giovedì alla domenica. A disposizione c'è un servizio navetta gratuito nei weekend (sabato e domenica) fino a esaurimento posti. Per gli orari di apertura e della navetta, le informazioni e dettagli sulle singole esperienze, corsi ed eventi visitare il sito web e i canali social Facebook e Instagram.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy