attualità
05 Settembre 2024Resterà aperta al pubblico dal 6 settembre fino al 10 ottobre la mostra fotografica “Il sabato rosa del villaggio” presso Leica Galerie Milano. Frutto di un progetto che ha visto unirsi Faema, marchio di Cimbali Group e partner ufficiale del Giro d’Italia dal 2022 (ma il cui coinvolgimento nella manifestazione parte oltre cinquant'anni fa) e Leica Camera Italia, storica azienda tedesca attiva nei settori delle fotocamere e ottiche sportive.
IL COTE' ANTROPOLOGICO DEL GIRO
Non aspettatevi ruote che girano e campioni al traguardo con le braccia alzate. Il senso del progetto come ha spiegato Maurizio Beucci, Senior Manager of the Global Leica Akademie. era quello di cogliere gli aspetti antropologici e culturali di una manifestazione che dal 1909 unisce l’Italia più marginale, quella della provincia, dei piccoli paesi che solo per un attimo vedono accendersi i riflettori su di loro, come ci spiegano i fotografi incaricati da Leica di realizzare le foto nel “dietro le quinte” dell’edizione 2024: Giuseppe Nucci e Piero Percoco, docenti della Leica Akademie Italy, insieme a Clara Vannucci e Vincenzo Noletto.
Beucci ha messo in chiaro come quelle esposte in mostra «non sono foto alla moda ma lavorano con un processo residuale, sono immagini latenti cioè i fotografi hanno cercato di cogliere gli impatti del Giro sulla comunità. L’unico brief che hanno avuto parlando con Faema è stato di vedere il Giro non tramite i campioni ma tramite il coinvolgimento delle piccole comunità che parte dai bar. Un lavoro difficile che implica fermarsi a pensare, cogliere dei particolari e degli spicchi di vita. Come la commerciante che ha messo la carta igienica rosa in vetrina o la tovaglia rosa legata con lo scotch con la bottiglia di Crodino lasciata a metà, forse per correre a vedere la corsa».
IL RUOLO DEL BAR DI PROVINCIA
«Da sessant'anni siamo protagonisti del bar italiano con tutte le sue evoluzioni e sfaccettature ma sempre nel suo ruolo importantissimo dal punto di vista economico e sociale – ha detto Alessio Buccheri, brand manager di Faema -: il bar ha aggregato e fatto crescere le piccole comunità che fanno il nostro Paese, dal villaggio di montagna al litorale alla città».
Come il pubblico esercizio è presente capillarmente da Nord a Sud, anche il Giro d’Italia di ciclismo ha mantenuto il suo aspetto nazionalpopolare, «a differenza del calcio è un qualcosa che passa sotto casa degli spettatori entrando nei piccoli meandri della nazione, dando opportunità anche alle minuscole comunità di essere per pochi attimi orgogliosamente protagoniste. Il Giro è un collante è uno storyteller dell’Italia meno nota».
Il progetto può essere considerato un preludio alle attività che nel 2025 Faema metterà in campo per celebrare gli ottant'anni dalla nascita.
INFORMAZIONI UTILI
Mostra: Il Sabato Rosa del Villaggio
Dove: Leica Galerie Milano, Via G. Mengoni 4, ang. Piazza Duomo, Milano
Quando: dal 6 settembre al 10 ottobre 2024
Giorni e Orari: apertura dal martedì al sabato 10-14 / 15-19
Ingresso gratuito
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
20/11/2024
Con il cocktail Noah, Antonio Tittoni del Depero Club di Rieti trionfa all’edizione 2024 della Elephant Gin National Competition, gara di bartending promossa da Elephant Gin. A garantirgli il...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy