mixology
16 Settembre 2024È il canadese Keegan McGregor il bartender of the year della gara Diageo World Class 2024, giunta così alla sua quindicesima edizione. McGregor ha sbaragliato la concorrenza con cocktail creativi tra cui due ricette che hanno interpretato sia la sua città natale che Shanghai, con ingredienti locali insieme a Don Julio.
Per la sua città natale, Halifax, ha presentato l'interpretazione di un piatto chiamato Hodge Podge, uno stufato con verdure raccolte localmente, da cui ha preso spunto per creare un twist su un classico punch all'uovo; nella sfida di vodka Ketel One invece ha stupito con un cocktail legato a un programma di supporto per il settore dell'ospitalità nel suo quartiere di Halifax.
«Per me è un'esperienza davvero speciale essere riconosciuto come World Class Global Bartender of the Year 2024. L’atmosfera tra i concorrenti è stata fonte di ispirazione che mi ha spinto ad andare avanti. Il consiglio più importante che ho ricevuto è stato di essere me stesso ed è esattamente ciò che ho fatto» ha commentato Keegan McGregor.
Molte le sfide che in questa edizione hanno impegnato i concorrenti. Da quella di Tanqueray No. Ten - dove i finalisti hanno dovuto rendere omaggio a una figura leggendaria che ha trasformato il settore, ricreando l'essenza della loro creazione più rappresentativa o del loro stile distintivo per poi ideare un cocktail che guarda al futuro – a quella di Singleton incentrata sulla progettazione di un servizio teatrale, in cui il gusto incontrava il suono in una miscela armoniosa per creare un'esperienza multisensoriale.
Tra gli otto finalisti c'era anche un italiano, Luca Bruni del Depero di Rieti, che ha tenuto in alto il nostro tricolore fino all’ultima prova, la più difficile: l’ideazione di un pop-up bar. Bruni ha così portato il suo concept Studio Futura, un bar futuristico con astronavi, un'esperienza da chef unita a un servizio fast food. Un allestimento con stelle e pianeti osservabili da una finestra, con luci al neon rosa e blu e una drink list ‘dallo spazio’ con cocktail come l’aperitivo "The Past" tra cui Sprizzoni ed Evoluscioni, a base di Tanqueray Ten, "The Present" Liquid Kitchen, basato sul "Caprese Paloma" con Don Julio blanco, e il "Future Next Gen", con Space Oddity, un cocktail a base di Zacapa XO. Nonostante tutto però, Bruni, che a marzo scorso ha vinto The Vero Bartender, non è riuscito a spuntarla.
Per Keegan McGregor ora si prospettano 12 mesi entusiasmanti che lo vedranno fare da giudice nelle competizioni nazionali della World Class, ispirare i candidati del 2025 e incoronare i campioni regionali.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy