eventi
03 Marzo 2025
L'appuntamento è dal 9 all’11 marzo da Gesto Milano dove, in occasione della Giornata Internazionale delle Donne, si terranno una serie di eventi promossi da Cachaça Blu in collaborazione con Amaro Santoni per valorizzare storie ed esperienze femminili nel mondo dell’ospitalità.
Sei barladies selezionate tra le migliori in Italia parteciperanno a un mini retreat di tre giorni a Milano all’insegna della crescita personale, del benessere e della condivisione. L’iniziativa culminerà in un evento aperto al pubblico il 10 marzo presso Gesto Milano, dove le partecipanti saranno dietro al bancone. Le sei partecipanti arriveranno da nord a sud: da Napoli ci saranno Luigia Frezza, del Pepi Vintage Room, e Anna Garuti, bar manager dell'Anthill Cocktail & Tapas Bar. Da Roma, invece, Giulia Guizzardi del Triplo e dal Giacosa di Firenze anche Greta Bazzichi. Infine, da Milano la bartender Angelica Capuano del Dry Milano e, a ricevere gli ospiti della serata di martedì sarà, Alessia Bellafante, bar manager di Gesto Milano.
«Dal primo istante di vita di Cachaça Blu, mi sono sentita di sostenere le donne che lavorano in questo settore. Quando ho conosciuto Marella Batkovic, di Amaro Santoni, non ho avuto dubbi che potesse essere una interlocutrice preziosa per collaborare con il mio progetto che già contava sul supporto e l'entusiasmo di Alessia Bellafante. Non credo ci sia nulla di più genuinamente potente delle donne che si prendono cura, che si ascoltano, che hanno empatia e che si sostengono a vicenda», dichiara in una nota stampa Maria Luisa Timoni, titolare di Cachaça Blu.
TRE GIORNI ALL'INSEGNA DI FORMAZIONE, DIBATTITO E MIXOLOGY
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di dare maggiore forza e visibilità alla comunità femminile, offrendo uno spazio di confronto e ispirazione per tutto il pubblico, in cui le protagoniste possano riscoprire nuovi modi di vivere la professione. Durante i tre giorni di esperienza, le partecipanti prenderanno parte a momenti di formazione, attività di gruppo e incontri dedicati al benessere, tra cui sessioni di yoga, astrologia e lezioni di samba.
«Chi lavora nell’ospitalità sa quanto sia difficile dedicarsi a sé stessi - aggiunge Marella Batkovic, sostenitrice del progetto insieme ad Amaro Santoni - The Power & The Rise of Women in Bartending & The Offline Community è creato dalla volontà di offrire alle bartender un’occasione per ritrovarsi, prendersi cura della propria persona e dare valore alla propria creatività. Ho aderito all’iniziativa di Malu perché come professioniste ci siamo ritrovate con le stesse esigenze e abbiamo voluto condividere con altre colleghe un momento di riflessione e sviluppo personale».
Il 10 marzo la serata sarà dedicata al dibattito “Non solo bartender, chi sei oltre al tuo lavoro?” (dalle ore 17) e con una Guest Shift (dalle ore 19) dove Alessia Bellafante e le cinque ospiti si alterneranno dietro al bancone per creare cocktail autoriali con Cachaça Blu ed Amaro Santoni.
Mentre il Talk affronterà, non solo l'individualità di ogni donna di questa industria, ma anche temi legati all’equilibrio tra vita privata e vita lavorativa per evitare sovraccarichi di ansia e stress che possono sfociare nel burnout, la serata ha l’obiettivo di rispondere alla domanda “Chi sei nella tua Offline community?”.
«Sono orgogliosa di presentare da Gesto, per il secondo anno consecutivo, un evento con protagoniste professioniste del nostro settore che possano essere di esempio e ispirazione a tutte le donne nel mondo del lavoro. Ho caratterizzato da sempre la mia carriera parlando apertamente di empowerment femminile viaggiando per l’Europa, molte volte accompagnata da Elləs Empowerment, un collettivo che sensibilizza i lavoratori al tema dell’inclusione e della diversità. Grazie a Cachaça Blu e Amaro Santoni avremo di nuovo la possibilità di offrire una vetrina a queste tematiche tanto importanti per lo sviluppo positivo del lavoro», spiega Alessia Bellafante, Bar Manager di Gesto Milano.
Parte del ricavato della serata sarà destinato all’associazione benefica Fondazione Condividere, un'organizzazione che si dedica a sostenere persone in situazioni di difficoltà economica e sociale, sia in Italia che all'estero.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
15/04/2025
Ora anche Campari ha la sua moneta. Emessa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, e coniata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, la nuova divisa è stata realizzata...
A cura di Giovanni Angelucci
15/04/2025
Mi siedo alla barra, proprio di fronte alla brigata del bar, nella bella Cocktail Room di Azotea a Torino. Greta (Campanale) ed Emanuele (Gamba) si muovono come in una coreografia rodata, tra pinze,...
A cura di Rossella De Stefano
15/04/2025
Federica Brignone, Giorgia Collomb, Roland Fischnaller e Flora Tabanello. Sono questi i nomi dei vincitori dei Forst Awards - Best Performance, il premio che...
15/04/2025
Santàl entra nel segmento aperitivo e lancia Santàl Fruitz!, nuova linea di analcolici leggermente frizzanti alla frutta. Pensata per rispondere alle esigenze di un consumatore sempre più attento...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy