fiere
21 Marzo 2015È Gatorade il fornitore ufficiale della ventunesima edizione della Maratona di Roma, in programma nella capitale domenica 22 marzo 2015. Nell’arco della giornata, tutti gli iscritti alla competizione agonistica potranno dissetarsi grazie ai 40.000 litri dello sport drink che verranno distribuiti nei molti punti ristoro dislocati lungo il percorso. Gli atleti potranno così avere a disposizione una fonte preziosa di liquidi e sali minerali per affrontare al meglio la gara podistica.
Gatorade supporterà i numerosi partecipanti con l’obbiettivo di diffondere e sostenere la cultura di uno stile di vita sano, fondato su quei valori che sono alla base di ogni disciplina sportiva.
E in occasione di uno degli eventi sportivi che registrano la maggiore affluenza al mondo, tornano anche i consigli di Gatorade per affrontare al meglio e in sicurezza i 42,195 chilometri tra gli affascinanti scenari della capitale.
1) Preparare i muscoli
È fondamentale individuare il programma di allenamento più adatto, per abituare gradualmente i muscoli allo sforzo e migliorare la propria resistenza. E se si desidera rendere il tutto ancora più efficace, occorre assicurarsi di assumere prima, dopo e durante l’allenamento la giusta quantità di sali minerali (sodio, potassio, magnesio e calcio). Queste sostanze, abitualmente presenti in frutta e verdura, aiuteranno a mantenere l’elasticità dei muscoli.
2) Assumere la giusta carica di energia
Occorre inoltre tenere presente che una maratona richiede una grande quantità di energia. Spesso quindi non basta fare scorta di carboidrati prima della competizione, ma è necessario reintegrare quanto bruciato con lo sforzo anche durante la corsa, per garantire all’organismo il carburante necessario per arrivare al traguardo.
3) Fare attenzione a non disidratarsi
Infine Gatorade si raccomanda di non rischiare la disidratazione a metà del percorso. Durante una maratona è possibile arrivare a perdere fino a 3 chili. Ad abbandonarci però non sono i grassi, bensì i liquidi. Quindi, se l’organismo - attraverso lo stimolo della sete - segnala il bisogno di reidratarsi, è fondamentale ricordarsi di bere. Raggiungendo anche solo il 2% di disidratazione, si corre il rischio di incorrere in palpitazioni e crampi e di mettere in difficoltà il sistema circolatorio.
Gatorade nasce negli anni ‘60 nell’Università della Florida per consentire ai giocatori di football di reintegrare i liquidi e i sali minerali persi durante l’allenamento. Da allora sempre più preparatori sportivi riconobbero la necessità di fornire agli atleti il supporto di Gatorade per reintegrare le sostanze perse attraverso il sudore per evitare i sintomi della disidratazione. In Italia Gatorade, oltre ad essere un prezioso alleato per gli sportivi, promuove importanti manifestazioni sportive come la Stramilano e la maratona di Roma, gli Internazionali BNL D’Italia e importanti club legati al calcio internazionale (Barcellona, Arsenal e Liverpool) e del campionato di serie A italiano (Juventus, A.C. Milan, A.S. Roma, S.S Lazio e Udinese). Gatorade è inoltre supportato dal Gatorade Sports Science Institute (GSSI) - il laboratorio con sede in Illinois (Usa) che dal 1965 studia la scienza dell'idratazione e dell'alimentazione sportiva.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
15/04/2025
Ora anche Campari ha la sua moneta. Emessa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, e coniata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, la nuova divisa è stata realizzata...
A cura di Giovanni Angelucci
14/04/2025
È la barlady Giuliana Giancano la vincitrice del Dojo Program, programma di formazione per bartender firmato Stock Spirits Italia e The House of Suntory, la casa artigiana...
14/04/2025
A Pasqua vince la tradizione. Secondo un’indagine AstraRicerche per Grappa Libarna, brand del Gruppo Montenegro, a tavola non mancheranno i grandi classici come agnello con patate (per il...
14/04/2025
Immaginate un macinacaffè capace non solo di offrire una precisione millimetrica, ma anche di entrare in sintonia con la mente umana, assecondando le aspettative sensoriali e amplificando...
A cura di Rossella De Stefano
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy