13 Aprile 2016
Alessandro Procoli, tra i fondatori del The Jerry Thomas Speakeasy di Roma, ha scelto di girare l’Italia per raccontare qual è lo stato della mixability nostrana tra prove atipiche, domande di storia, blind test e twist. Succede con il nuovo talent Bartendency, in onda per cinque puntate ogni giovedì dal 28 aprile alle 22.45 su Fox (la prima puntata sarà proposta anche su FoxLife), dove Procoli veste i panni di giudice accanto a LaMario.
Bartendency in che cosa differisce da Mixologist. La sfida dei cocktail?
La maggiore differenza risiede nella scelta dei concorrenti: da noi gareggiano bartender professionisti, non aspiranti barman. Chi vince, infatti, si aggiudica il ruolo di Molinari Ambassador.
Qual è il livello medio dei barman italiani?
Buono. La capitale del bere miscelato resta Milano, ma sono rimasto sorpreso dal livello dei professionisti del Centro-Sud.
Veniamo ai temi della rubrica. Up&Down in tema di spirits?
Noi del Jerry Thomas crediamo sia l’anno dell’agave, e quindi puntiamo su tequila e mezcal. Dopo il boom, il mercato del gin ora è destinato a stabilizzarsi, così come stabili saranno anche rhum, vodka e whisky.
Le grappe italiane possono diventare ingredienti per i cocktail?
Perché no? Sono favorevole a ogni tipo di sperimentazione nel rispetto della materia prima.
I tuoi consigli per chi desidera aprire un proprio locale?
Intanto, tenete presente che per avere successo non basta essere dei barman caparbi e sempre aggiornati. Bisogna anche viaggiare e osservare i trend delle capitali europee per prendere spunto e rivisitare in modo personale i format e i trend in voga. Inoltre, è essenziale avere il coraggio di fare le proprie scelte, anche quando si è controcorrente.
A proposito, format da copiare dall’estero?
Non esiste una regola uguale per tutti, ma vanno per la maggiore i locali polifunzionali e camaleontici, capaci di trasformarsi a seconda dei momenti della giornata e aperti da mattino a tarda notte. Noi a giugno apriremo un restaurant bar dedicato al Messico, aperto da mattina a notte. Si chiamerà Agaveria La Punta e sarà un locale ricercato nella selezione dei prodotti e nella cura della presentazione, nulla a che vedere con il classico Tex-Mex.
Ci puoi anticipare qualcosa di più sull’Agaveria La Punta?
L’idea è nata al nostro Roberto Artusio e a Cristian Bugiada, bar manager di Freni e Frizioni, dopo un lungo viaggio alla scoperta dei segreti della produzione dei distillati tradizionali messicani e dell’autentica cucina. La nostra ambizione è ricreare in Italia un locale che sia più simile possibile, come offerta e come atmosfera, a quelli che abbiamo visitato durante i nostri viaggi in Messico.
Dove porteresti a bere un’amica straniera in Italia?
A Milano al Back Door di Flavio Angiolillo; a Torino al The mad dog un locale nello scantinato di un palazzo d’epoca di piazza Carlina, a Bologna alla Casa Minghetti, a Napoli all’Antiquario e a Palermo al nuovissimo Bocum.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
22/11/2024
Anche questa volta non mi ha deluso. Anzi, riesce a stupirmi e non poco, per la seconda volta. Sto parlando del “Torbageddon” l’evento giunto alla seconda edizione dedicato al whisky torbato,...
A cura di Sapo Matteucci
22/11/2024
Un progetto, firmato da Campari Academy, che promette di mostrare l'universo del bar da una nuova prospettiva. L'edizione inaugurale di Barmaster Hub, tenutasi lo scorso 18 novembre presso...
22/11/2024
https://mercatodeivini.it/Al via il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI, che si terrà a BolognaFiere dal 23 al 25 novembre. Giunto alla 13a edizione, l'evento riunirà più di 1.000...
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy