19 Aprile 2016
Carpano, la celebre azienda torinese fondata nel 1786, festeggia quest’anno 230 anni: più di due secoli di successo per un’eccellenza del Made in Italy a cui si deve l’invenzione del Vermouth, il pregiato vino aromatizzato. Conosciuta in tutto il mondo grazie ai suoi prodotti – Antica Formula, Punt e Mes, Carpano Classico, Bianco e Dry - Carpano, anche grazie all’acquisizione da parte di Fratelli Branca Distillerie, ha saputo continuare a crescere e innovarsi nel tempo.
Il prestigioso anniversario è stato festeggiato oggi a Torino nella sede di Eataly e del Museo Carpano, alla presenza del Presidente e AD di Fratelli Branca Distillerie, Niccolò Branca e celebrato dall’esperto di Vermouth Fulvio Piccinino, dal bartender Leonardo Leuci e da Claudio Vicina, chef stellato di “Casa Vicina”, il ristorante di Eataly Lingotto, esperti estimatori del brand.
La lunga storia di Carpano, fatta di tradizione, artigianalità e innovazione, è iniziata nel 1786 a Torino, quando Antonio Benedetto Carpano nella sua mescita di fronte a Palazzo Reale inventò la formula che diede origine alla categoria dei Vermouth, miscelando erbe e spezie conselezionati vini italiani. Sicuro della qualità del prodotto, Carpano ne inviò una cesta al re Vittorio Amedeo III: iniziò così il successo del Vermouth, che ben presto diventò l’aperitivo per eccellenza e la bevanda preferita dai torinesi. Tra i più noti appassionati di Carpano c’erano statisti come Camillo Benso di Cavour, Massimo d’Azeglio, Urbano Rattazzi e intellettuali come Giuseppe Verdi e Arrigo Boito.
L’attenzione alla tradizione e la costante spinta ad innovare portano Carpano, nel Novecento a creare campagne pubblicitarie d’avanguardia, che innalzano il brand a un grande prestigio internazionale: sono rimaste nella storia campagne firmate da artisti come Marcello Dudovich e Achille LucianoMauzan e più recentemente da Armando Testa. Carpano, come rappresentante storico della categoria dei Vermouth, alle origini veniva servito liscio, nel ‘gotto’, bicchiere storico raffigurato nei dipinti del Settecento. Oggi Carpano è l’ingrediente principe per cocktail unici, utilizzato nei locali più esclusivi in Italia e nel mondo, ma amato anche per la sua pienezza di sapore e semplicità di consumo nella bevuta liscia o con ghiaccio.
Carpano sta registrando un trend in continua crescita in tutto il mondo anche grazie alla richiesta dei prodotti del Brand da parte dei migliori barman internazionali, richiesta che parte dagli Stati Uniti, Paese di riferimento per il mondo della Mixability, dove il prodotto rappresenta un’icona. Carpano, oltre che in Italia, sta ampliando le sue quote di mercato in molti altri Paesi, dall’Inghilterra alla Germania, dalla Grecia alla Svezia fino all’Australia, grazie al lavoro di Fratelli Branca Distillerie che ne sta promuovendo la qualità e l’eccellenza.
Fratelli Branca Distillerie, l’azienda milanese diventata famosa nel mondo grazie al celebre Fernet-Branca, acquisisce progressivamente il 100% di Carpano, acquisizione che ha permesso all’azienda di ampliare il proprio portafoglio prodotti e di consolidare la propria crescita internazionale all’insegna dell’eccellenza e del motto “Novare Serbando”: cercare sempre la strada dell’innovazione, senza perdere di vista la tradizione.
Celebrando i 230 anni di Carpano, il Presidente e Amministratore Delegato di Fratelli Branca Distillerie, Niccolò Branca, ha commentato: «Questo anniversario segna un grande traguardo per la storia di Carpano e quella di Branca, due realtà italiane affini per tradizione, qualità del prodotto, attenzione al territorio e al consumatore. Anche grazie all’acquisizione da parte di Branca, Casa Carpano ha potuto consolidare il proprio grande successo sia in Italia che all’estero, portando in tutto il mondo un’eccellenza del Made in Italy come il Vermouth».
In occasione del 230° anniversario, inoltre, il vermouth Carpano presenta la sua nuova veste grafica, elegante e preziosa, frutto di una sintesi tra il passato e il presente. Si ampliano anche i fregi araldici presenti sull’etichetta che ricordano che Carpano era il vermouth preferito dai reali di Torino, conosciuto anche durante il Novecento come “Vermouth Re dal 1786”.
Altra importante novità è il restyling del sito web www.carpano.com dove immagini e ambientazioni raffinate ricordano gli ambienti più esclusivi in cui il prodotto viene degustato. Il luogo scelto per la presentazione non poteva che essere il Museo Carpano, sede del primo sito industriale. Il percorso museale fa rivivere i momenti salienti della produzione del vermouth: la realizzazione dello storico vino aromatizzato è raccontata attraverso l’esposizione di numerosi oggetti conservati nello stabilimento e testimonianze legate alla sua diffusione e consumo dall’Ottocento a oggi.
Maggiori informazioni e i materiali relativi all’evento#CARPANO230 saranno disponibili su: www.carpano.com/evento230anni
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
22/11/2024
Anche questa volta non mi ha deluso. Anzi, riesce a stupirmi e non poco, per la seconda volta. Sto parlando del “Torbageddon” l’evento giunto alla seconda edizione dedicato al whisky torbato,...
A cura di Sapo Matteucci
22/11/2024
Un progetto, firmato da Campari Academy, che promette di mostrare l'universo del bar da una nuova prospettiva. L'edizione inaugurale di Barmaster Hub, tenutasi lo scorso 18 novembre presso...
22/11/2024
https://mercatodeivini.it/Al via il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI, che si terrà a BolognaFiere dal 23 al 25 novembre. Giunto alla 13a edizione, l'evento riunirà più di 1.000...
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy