ricerche
11 Ottobre 2016Al Pinch Spirits&Kitchen di Milano è arrivata la nuova lista cocktail per la stagione autunnale, a base di ingredienti inusuali come olive, capperi, peperoni, tè e curcuma. Ne parliamo con il barman Fabio Brugnolaro, ideatore di due dei nuovi drink proposti: Intercontinental e The Mattheuw’s Gland.
Partiamo dalla nuova lista cocktail per la stagione autunnale del Pinch Spirits&Kitchen. Parole chiavi?
Abbiamo cercato di coniugare armonia, bilanciamento dei sapori, piacevolezza del gusto e ingredienti inusuali, come olive, capperi, peperoni, tè e curcuma.
Tra gli ingredienti inusuali nella nuova lista cocktail c’è pure la lavanda, che dà profumo al tuo Intercontinental a base di gin.
Ho utilizzato appena quattro gocce: non incidono sul sapore, ma regalano profumo. La lavanda è uno degli ingredienti che credo diventeranno di moda nei prossimi mesi. E in futuro, mi piacerebbe usarla anche fresca per realizzare infusioni.
Parliamo della curcuma. Consigli?
Mi piace molto e la consiglio al posto dello zenzero. Dà un che di speziato, inoltre è versatile, insolita e particolare. Ma tenete presente che è molto difficile da utilizzare perché macchia.
Dalla cipolla alla riduzione di aceto, gli ingredienti della cucina entrano sempre più prepotentemente nei drink. Gli errori da evitare?
L’improvvisazione. Passione a parte, per lavorare con gli ingredienti degli chef occorre avere una conoscenza delle basi della cucina, coniugata a un’approfondita ricerca personale teorica e pratica.
A farla da padrone nella nuova lista cocktail per la stagione autunnale del Pinch Spirits&Kitchen sono gin, mezcal e tequila. Un solo cocktail è a base di vodka e nessuno a base di whisky…
La verità? Io, il whisky lo preferisco liscio e credo che sia il distillato più difficile da utilizzare nel mondo del bere miscelato! Detto questo, il nostro Mattia Lissoni ha intenzione di creare dei cocktail invernali proprio a base di whisky.
Il futuro del bere miscelato?
Sarà sempre più legato alla cucina. Per emergere non basterà la qualità, serviranno anche la capacità di offrire drink originali e particolari.
Gli spirits su cui scommetti per i prossimi mesi?
Mezcal, whisky, gin.
La tua ambizione da realizzare?
Aprire un mio piccolo bar.
Infine, i tuoi cocktail bar del cuore a Milano?
Il Rita, Carlo e Camilla in segheria, il Mag, il 1930, e Lacerba.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
15/04/2025
Ora anche Campari ha la sua moneta. Emessa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, e coniata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, la nuova divisa è stata realizzata...
A cura di Giovanni Angelucci
14/04/2025
È la barlady Giuliana Giancano la vincitrice del Dojo Program, programma di formazione per bartender firmato Stock Spirits Italia e The House of Suntory, la casa artigiana...
14/04/2025
A Pasqua vince la tradizione. Secondo un’indagine AstraRicerche per Grappa Libarna, brand del Gruppo Montenegro, a tavola non mancheranno i grandi classici come agnello con patate (per il...
14/04/2025
Immaginate un macinacaffè capace non solo di offrire una precisione millimetrica, ma anche di entrare in sintonia con la mente umana, assecondando le aspettative sensoriali e amplificando...
A cura di Rossella De Stefano
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy