webinar
04 Dicembre 2017Ingredienti
Pasta frolla
400 g di farina
200 g di burro
200 g di zucchero semolato
50 g di uova
La scorza grattugiata di 1 limone
10 g di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Crema di ricotta
400 g di ricotta di pecora
140 g di zucchero a velo
Visciole
500 g di confettura di visciole
50 g di zucchero semolato
Decorazioni
Zucchero a velo q.b.
Preparazione
Pasta frolla
Disporre la farina e il lievito a fontana, aggiungere il burro morbido a pezzetti e lavorare per qualche istante con la punta delle dita. Aggiungere lo zucchero.
Quindi le uova, il sale e la scorza grattugiata del limone. Impastare bene il tutto fino a quando non si ottiene un panetto omogeneo, sodo ma morbido. Avvolgerlo con pellicola trasparente e farlo riposare in frigo per 2 ore. Stendere con il matterello la pasta frolla su un piano leggermente infarinato, si dovrà ottenere una pasta spessa circa 5 mm.
Crema di ricotta
Lavorare la ricotta con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo.
Visciole
Denocciolare le visciole, raccoglierle in una casseruola e cuocerle per una ventina di minuti insieme allo zucchero con fiamma moderata. Dovranno disfarsi leggermente e asciugarsi. Far raffreddare (in alternativa alle visciole fresche, potete utilizzare 500 g di confettura).
Composizione
Foderare una tortiera dal diametro di cm 22 con un disco di pasta frolla, tenere il bordo a un'altezza di almeno 4 cm. Bucherellare leggermente il fondo e distribuire sul fondo un velo di composta di visciole. Formare un secondo strato sulle visciole con la crema di ricotta.
Livellare bene, formare delle striscioline con la frolla avanzata e incrociarle sulla superficie della crostata a forma di rombi.
Infornare la crostata di ricotta e visciole in forno ventilato a 170 gradi per circa 35 minuti (180 gradi per 30 minuti se statico). Dovrà essere dorata. Sfornarla, lasciarla raffreddare e spolverizzare leggermente con lo zucchero a velo.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
15/04/2025
Ora anche Campari ha la sua moneta. Emessa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, e coniata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, la nuova divisa è stata realizzata...
A cura di Giovanni Angelucci
15/04/2025
Mi siedo alla barra, proprio di fronte alla brigata del bar, nella bella Cocktail Room di Azotea a Torino. Greta (Campanale) ed Emanuele (Gamba) si muovono come in una coreografia rodata, tra pinze,...
A cura di Rossella De Stefano
15/04/2025
Federica Brignone, Giorgia Collomb, Roland Fischnaller e Flora Tabanello. Sono questi i nomi dei vincitori dei Forst Awards - Best Performance, il premio che...
15/04/2025
Santàl entra nel segmento aperitivo e lancia Santàl Fruitz!, nuova linea di analcolici leggermente frizzanti alla frutta. Pensata per rispondere alle esigenze di un consumatore sempre più attento...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy