16 Maggio 2018
In zona Navigli, a Milano, esattamente in via Troilo, c’è un bar atipico guidato da tre intraprendenti e generose persone di cuore, tra i 26 e i 39 anni.
Francesca Laudisi, Federica Torri ed Emanuela Frau sono a capo di Portineria 14, un esercizio che offre gratuitamente servizi per amici e clienti della zona: recapito pacchi, commissioni in farmacia, acquisiti on line, giacenza di una spesa o di un mazzo di chiavi, ricerca di artigiani e tanto altro. In soccorso dei cittadini del quartiere, le ragazze hanno fiducia nel prossimo.
A metà strada tra un vecchio bistrot e un ufficio postale, il contatto umano diventa intenso e sincero.
Francesca, come e quando è nata l’idea di questo valore aggiunto a un bar?
Eravamo già presenti qui con l’insegna Amazing ma non eravamo certo un punto di riferimento per i giovani di Milano. Tra una richiesta e l’altra in seguito abbiamo deciso di fare queste gentilezze durante l’orario di lavoro. Siamo partiti compiendo un passo indietro, basando tutto sulla fiducia. Il senso civico e sociale è cambiato, a Milano, e così aiutiamo i più bisognosi con azioni concrete e sensibilizzando il quartiere. Va bene l’uso della tecnologia ma il suo abuso no. E ora vogliamo essere un esempio per tutti.
Come consolidare fiducia con le persone a cui prestate servizio?
A volte bisogna fidarsi dell’istinto, del cuore: è un dialogo continuo. Possiamo assicurare che non abbiamo mai riscontrato problemi con nessuno.
Come si estende il servizio?
Siamo partiti con la giacenza della spesa on-line e dando lo spazio a incontri, assemblee, conferenze, tutto gratis, bicchiere d’acqua compreso. Teniamo puliti gli spazi adiacenti esterni. Non penso che esista una legge che mi impedisca di fare gentilezze e tanto meno occorra una licenza per questo.
Qual è il vostro core business, oggi?
Il bar. È il nostro modo di mantenerci, è la nostra abilità. Ma a fare del bene non serve un bar: serve l’intenzione, la voglia di fare.
La vostra iniziativa potrebbe svilupparsi anche all’estero?
Il concierge a Parigi è diverso perché è a pagamento con una tessera a scalare. Noi lo facciamo gratis.
Come amministrate il flusso?
Non col computer: con una agenda di carta.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
14/04/2025
È la barlady Giuliana Giancano la vincitrice del Dojo Program, programma di formazione per bartender firmato Stock Spirits Italia e The House of Suntory, la casa artigiana...
14/04/2025
Manca ormai meno di un mese all'inaugurazione di Mixology Experience 2025, l'appuntamento per il mondo del beverage che in occasione della sua quarte edizione entra per la prima volta negli spazi di...
14/04/2025
A Pasqua vince la tradizione. Secondo un’indagine AstraRicerche per Grappa Libarna, brand del Gruppo Montenegro, a tavola non mancheranno i grandi classici come agnello con patate (per il...
14/04/2025
Immaginate un macinacaffè capace non solo di offrire una precisione millimetrica, ma anche di entrare in sintonia con la mente umana, assecondando le aspettative sensoriali e amplificando...
A cura di Rossella De Stefano
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy