caffè
13 Maggio 2019Redditività ai massimi storici per l’azienda, balzo dell’utile netto sul 2017, fatturato consolidato pari a 483 milioni di euro, con una crescita del 3,5% (che sale al 5,1% a cambi costanti) sull’anno precedente. Sono questi i dati salienti del 2018 per illycaffè, la cui Assemblea dei Soci ha approvato il bilancio dello scorso anno.
Un anno brillante in particolare per la redditività aziendale: il margine operativo lordo rettificato (EBITDA adj.) ha raggiunto il valore di 75,3 milioni di euro, a +10,7% sul 2017.
L’utile netto è stato di 18,1 milioni di euro, in crescita del 39,1% sul 2017, includendo il beneficio fiscale del patent box. L'utile netto normalizzato, comparabile con il 2017, si assesta a 16,7 milioni di euro, in crescita del 8,4% rispetto al 2017. La crescita di fatturato è più del doppio di quella dell’anno precedente e corrisponde a un incremento di vendite a volume del 5%.
“Risultati così lusinghieri sono il frutto di un’incisiva azione sui mercati, sia sul core business Ho.Re.Ca., sia sui sistemi porzionati, e di un’accresciuta efficienza gestionale e di controllo - commenta Massimiliano Pogliani, Amministratore Delegato di illycaffè -. Lo scorso anno siamo riusciti ad alimentare la crescita focalizzando la strategia su tre direttrici: allargamento della leadership qualitativa globale nel canale premium hospitality; proseguimento dello sviluppo internazionale del retail monomarca; aumento della quota di mercato dei sistemi porzionati. In quest’ambito, inoltre, abbiamo siglato accordi importanti come quello con JAB per la produzione e distribuzione di capsule in alluminio a marchio illy, attraverso la piattaforma JDE a livello internazionale. Il nuovo prodotto arriva sugli scaffali in queste settimane, incrementando il nostro peso in Italia e all’estero e mantenendo il nostro posizionamento nella fascia alta del mercato”.
Continua a crescere anche il ruolo dei mercati esteri: il peso delle vendite fuori dall'Italia è stato pari al 65% del fatturato nel 2018, superiore rispetto all'anno precedente. Tra i mercati in maggiore crescita ci sono quello nordamericano (+8,4% di vendite a volume) e quello cinese (+12,2% di vendite a volume). In Italia i canali maggiormente dinamici sono stati quelli dell’Eldom (+20,2%) e l’e-commerce con una straordinaria performance rispetto all’anno precedente (+78,9%).
Prosegue anche lo sviluppo a livello globale del canale retail monomarca fisico che, fra franchising e proprietà, conta attualmente 259 punti di vendita: 179 illy Caffè, di cui 17 a gestione diretta, e 80 illy Shop, di cui 6 a gestione diretta. Nel 2018 sono stati aperti 37 punti di vendita: 32 illy Caffè, di cui 1 di proprietà a Vienna, e 5 illy Shop.
Nominato il nuovo consiglio di amministrazione
L'assemblea dei soci ha anche nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione, che resterà in carica fino al 2021.
Confermati i ruoli di Presidente del Consiglio di Amministrazione per Andrea Illy e di Amministratore Delegato per Massimiliano Pogliani.
Enrico Tommaso Cucchiani, Founding Partner & CEO di TGI (‘Think Global’ Investments), ne è il nuovo Vice Presidente. Lunga esperienza nel settore finanziario e un track record di successi durante i suoi 27 anni di esperienza come Ceo, Cucchiani ha sempre avuto un occhio attento alle performance delle aziende che ha gestito. La sua reputazione e legami nel mondo finanziario internazionale lo rendono un prestigioso membro la cui expertise rappresenterà un importante contributo per l’azienda.
I restanti consiglieri sono Anna Illy, nominata Chief Ethics Officer; Daria Illy, dirigente di illycaffè con il recente ruolo di Coffee Culture director; Massimiliano Pogliani, Amministratore Delegato di illycaffè dal 2016; Alberto Baldan, Amministratore Delegato di Grandi Stazioni Retail; Roberto Cingolani, Direttore Scientifico dell'Istituto Italiano di Tecnologia di Genova; Carolyn Dittmeier, esperta nell'advisory e audit; Roberto Eggs, Global CMO & COO di Moncler Group; Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di KIKO.
Il Collegio Sindacale sarà da oggi presieduto da Michela Del Piero, mentre i Sindaci sono Gabriella Chersicla e Pasquale Debidda.
All’interno del CdA sono stati costituiti tre Comitati, ciascuno formato da tre Consiglieri non esecutivi e indipendenti: Comitato Nomine e Remunerazioni, Comitato di Controllo Interno e Rischi, Comitato Sostenibilità. Inoltre Roberto Eggs è stato nominato Lead Independent Director dei Consiglieri non esecutivi e indipendenti. Anna Rossi Illy è confermata Presidente Onorario .
“La struttura della nuova governance, con il 60% di consiglieri indipendenti e ispirata come sempre al codice di autodisciplina, rispecchia l’identità illycaffè d’impresa indipendente, controllo familiare e gestione manageriale - commenta Andrea Illy, Presidente di illycaffè -. La composizione del Consiglio nasce dalla volontà di focalizzarsi con rinnovato impegno su alcune aree specifiche: prima fra tutte la qualità sostenibile, non solo e oltre l’adattamento al cambiamento climatico, che ci vede da tempo attivi a livello precompetitivo, ma anche verso un impegno sempre maggiore per la mitigazione. Nella scia del nostro heritage, questo prevede come sempre innovazione a tutto campo nelle tre ‘p’: processo, packaging e preparazione - spiega Andrea Illy - Un ulteriore focus, in un mercato dove la svolta radicale da caffè tradizionale a offerta esperienziale è ancora in atto, è sul retail monomarca e sui sistemi porzionati. Infine, ma certamente non per ultima, l’internazionalizzazione, che prosegue a grandi passi concentrandosi in modo particolare su USA e Cina”.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
22/11/2024
Anche questa volta non mi ha deluso. Anzi, riesce a stupirmi e non poco, per la seconda volta. Sto parlando del “Torbageddon” l’evento giunto alla seconda edizione dedicato al whisky torbato,...
A cura di Sapo Matteucci
22/11/2024
Un progetto, firmato da Campari Academy, che promette di mostrare l'universo del bar da una nuova prospettiva. L'edizione inaugurale di Barmaster Hub, tenutasi lo scorso 18 novembre presso...
22/11/2024
https://mercatodeivini.it/Al via il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI, che si terrà a BolognaFiere dal 23 al 25 novembre. Giunto alla 13a edizione, l'evento riunirà più di 1.000...
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy