16 Maggio 2014
La vitivinicoltura nella famiglia Senatore rappresenta un’autentica passione tramandata di generazione in generazione. Senatore Vini è considerata, nel panorama vitivinicolo del Cirò, una testimonianza antica di competenza e tradizione. Il patrimonio dell’azienda è rappresentato da 40 ettari complessivi di cui 30 circa vocati a vigna, con produzione di vino DOP e IGP. Produzione che confluisce in una collezione dedicata specificatamente al canale Horeca e composta da ben 13 referenze. Ecco quali sono.
Alalei - DOP - CIRÒ BIANCO
Prodotto da uve Greco bianco, da disciplinare dop, coltivate nei vigneti Senatore. L’attenta selezione manuale e l’accurata vinificazione fanno esprimere, a questo antico vitigno, profumi sapori e colori importanti. Da abbinare con primi piatti delicati, carni bianche e pesce. Servire ad una temperatura di 10-12 °C. Conservare in un luogo fresco per non modificare il bouquet.
Alikia - IGP - CALABRIA BIANCO
Nasce dal blend di Greco bianco e Traminer ottenuti dalla vinificazione, in epoca differente, delle medesime uve coltivate nei vigneti Senatore. Un vino dal colore tenue, fresco e fruttato con sentori floreali delicati. Per la sua delicatezza ed eleganza si abbina ai piatti freschi della cucina mediterranea e ad antipasti leggeri. Servire ad una temperatura di 12–14 °C. Conservare in un luogo fresco per non modificare il bouquet.
Silò - IGP - CALABRIA BIANCO
Prodotto da uve Chardonnay, Sauvignon Blanc e Incrocio Manzoni. La raccolta e la selezione manuale, seguite da un’accurata vinificazione, ne fanno un vino di pregio. Colore con riflessi dorati, profumo intenso e fruttato, gusto pieno e morbido. Si abbina egregiamente con piatti a base di pesce, primi delicati e carni bianche. Servire ad una temperatura di 10-12 °C.
Eukè - IGP - CALABRIA BIANCO - frizzante naturale
Prodotto da uve Greco bianco, Incrocio Manzoni e Chardonnay. L’attenta selezione manuale, l’accurata vinificazione e la rifermentazione a “pied de cuve” in autoclave per due mesi, fanno esprimere a questi vitigni profumi sapori e colori importanti. Abbinare con primi piatti della cucina mediterranea o carni bianche. Servire ad una temperatura di 10-12 °C.
Eukè rosè - IGP - CALABRIA ROSATO - frizzante naturale
Vino frizzante a fermentazione naturale. Fresco, con sentori di frutti di bosco, un perlage fine e persistente, gusto pieno, sapido ed acidulo. Ideale come aperitivo ed in abbinamento con gli antipasti. La sua vivacità, la sua freschezza e la sua morbidezza lo rendono adatto ad accompagnare primi piatti della cucina mediterranea e grandi secondi di pesce. Si consiglia di bere ad una temperatura di 10-12 °C.
Puntalice - DOP - CIRÒ ROSATO
Ottenuto da uve Gaglioppo nei nostri vigneti in Cirò. La raccolta e la selezione manuale seguite da un’attenta vinificazione ne fanno un vino di pregio. Colore rosa “petalo”, profumo intenso e floreale, gusto pieno, caldo, morbido e persistente. Servire ad una temperatura di 12-14 °C con primi piatti leggeri, a base di pesce e carni bianche. Conservare in un luogo fresco per non modificare il bouquet.
Arcano - DOP - CIRÒ ROSSO CLASSICO
Ottenuto da uve Gaglioppo coltivate con ridotta produzione per ceppo nei vigneti in Cirò. L’attenta vinificazione e l’accurato affinamento in botti di media grandezza ne fanno un vino dal colore rosso con riflessi tendenti al granato; un profumo speziato ed un gusto pieno, morbido ed equilibrato. Servire ad una temperatura di 18-20 °C con i primi piatti della cucina mediterranea e secondi piatti di carne ed arrosti.
Arcano riserva - DOP - CIRÒ ROSSO CLASSICO RISERVA
Ottenuto da uve Gaglioppo coltivate con ridotta produzione per ceppo nel vigneto al “Corfu Vecchiu” di Cirò. L’attenta vinificazione e l’accurato affinamento prima in acciaio, poi in barriques, seguito dalla permanenza in botti di media grandezza per 2 anni, ne fanno un vino dal colore rosso intenso e splendente con profumo speziato ed un gusto pieno, morbido ed equilibrato. Servire ad una temperatura di 18-20 °C con primi piatti della cucina mediterranea, secondi piatti di carne ed arrosti. Va ossigenato prima della degustazione.
Gaglioppo Merlot - IGP - CALABRIA ROSSO
Ottenuto da uve Gaglioppo e Merlot. Un’attenta vinificazione, atta ad esaltare il connubio tra un vitigno autoctono storico ed un vitigno internazionale, crea un profumo fresco che ricorda i frutti di bosco con un leggero sentore speziato. Pieno, morbido con buona persistenza, va servito ad una temperatura superiore ai 18° C. Si abbina perfettamente ai piatti della cucina mediterranea.
Ehos - IGP - CALABRIA ROSSO
Ottenuto da uve Merlot, Cabernet Souvignon e Gaglioppo, coltivate con ridotta produzione per ceppo. L’attenta vinificazione con crio-macerazione e l’affinamento in barriques, fanno di Ehos un vino moderno ed elegante, di grande versatilità negli abbinamenti con i piatti della cucina mediterranea. Servire ad una temperatura di 18-20 °C.
Nerello - IGP - CALABRIA ROSSO
Ottenuto da uve Nerello Calabrese coltivate con ridotta produzione per ceppo nei vigneti in Cirò. L’attenta vinificazione ed il moderato affinamento in barriques ne fanno un vino elegante, dal colore rubino intenso e dal profumo speziato e #oreale. Il gusto è pieno, vellutato e persistente. Servire ad una temperatura di 18-20 °C con primi piatti importanti, carni rosse ed arrosti.
Unico “S” - IGP - CALABRIA ROSSO
L’annata è Unica. Le uve sono Uniche, selezionate nella vendemmia 2008, surmaturate sulla pianta e raccolte a mano con una concentrazione zuccherina elevata. Una vinificazione nel rispetto della tradizione, un affinamento prima in barriques e poi in acciaio ne fanno un vino Unico: un colore deciso, ricco di sentori che vanno dalla frutta matura allo speziato, un gusto pieno con un retrogusto dolce ben compensato dalla buona acidità. E’ ideale come vino da compagnia, si abbina egregiamente ai formaggi stagionati, alle carni condite con salse agro-dolci ed al cioccolato fondente. Servire ad una temperatura di 16-21 °C.
Cassiodoro Senator - IGP - CALABRIA ROSSO
Un’accurata selezione delle uve Cabernet S. e Gaglioppo ha dato vita a questo vino, il Cassiodoro, dal colore rosso intenso, con sentori di frutta matura e note speziate di caffè, cioccolato e pepe nero; un gusto pieno accompagnato da una buona acidità che lo rende intenso e persistente. Si abbina egregiamente con formaggi stagionati, primi piatti saporiti, carni rosse e pietanze grigliate. Servire ad una temperatura di 18-22 °C.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
22/11/2024
Anche questa volta non mi ha deluso. Anzi, riesce a stupirmi e non poco, per la seconda volta. Sto parlando del “Torbageddon” l’evento giunto alla seconda edizione dedicato al whisky torbato,...
A cura di Sapo Matteucci
22/11/2024
Un progetto, firmato da Campari Academy, che promette di mostrare l'universo del bar da una nuova prospettiva. L'edizione inaugurale di Barmaster Hub, tenutasi lo scorso 18 novembre presso...
22/11/2024
https://mercatodeivini.it/Al via il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI, che si terrà a BolognaFiere dal 23 al 25 novembre. Giunto alla 13a edizione, l'evento riunirà più di 1.000...
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy