bevande
17 Luglio 2014Il Gruppo Heineken Italia, attraverso la propria azienda di distribuzione Partesa e il brand italiano Birra Moretti ricoprirà i ruoli di Official Beverages Distributor e Official Beer Partner di Expo Milano 2015. Una doppia partnership che garantirà servizi, prodotti e contenuti all’insegna della sostenibilità e dell’eccellenza italiana e, già nei prossimi mesi, amplificherà i valori e i temi comuni alla base dell’Esposizione Universale, sintetizzati nel claim “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.
«La scelta di Expo 2015 corona la qualità e il grande lavoro di squadra che le persone di Heineken esprimono quotidianamente e, soprattutto, nel momento delle grandi sfide. Non poteva giungere notizia migliore nell’anno in cui la nostra azienda celebra i suoi 40 anni di attività produttiva in Italia e 25 anni di distribuzione con Partesa», commentano Edwin Botterman, amministratore delegato di Heineken Italia e presidente di Partesa, insieme a Riccardo Giuliani, amministratore delegato di Partesa.
«Con il Gruppo Heineken, Expo Milano 2015 guadagna un partner di esperienza, noto in tutto il mondo grazie ai suoi celebri marchi, a partire da Birra Moretti. Siamo soddisfatti di poter offrire ai 20 milioni di visitatori attesi durante i sei mesi dell’Esposizione Universale prodotti di così alta qualità», spiega Giuseppe Sala, amministratore delegato di Expo 2015 S.p.A.
La partnership con Expo Milano 2015 rappresenta il riconoscimento degli investimenti profusi dal Gruppo - dal 1974 a oggi - in attività produttive, commerciali e distributive, ma soprattutto frutto di un comportamento socialmente responsabile e sostenibile. Premia altresì la scelta di far crescere il marchio Birra Moretti, che ha beneficiato dell’integrazione nel primo gruppo birrario europeo raddoppiando il giro d’affari in 10 anni e diventando la prima birra per fatturato in Italia, oltre che la birra italiana più premiata (96 Premi internazionali) che esporta 26 milioni di bottiglie anno in 40 Paesi.
Heineken, presente in 70 Paesi con 165 stabilimenti, è il primo gruppo birrario in Europa e in Italia, Paese di rilevanza strategica nel quale impiega 2000 persone e produce oltre 5 milioni di ettolitri di birra all’anno attraverso i 4 birrifici di Aosta, Assemini (CA), Massafra (TA) e Comun Nuovo (BG). E sarà proprio Comun Nuovo - il Birrificio più grande d’Italia - e sito a meno di 60 km di distanza dalla sede dell’Esposizione Universale, a produrre - e consegnare in loco grazie a Partesa - Birra Moretti, Official Beer Partner di Expo Milano 2015, nel rispetto della tradizione, della qualità degli ingredienti e della migliore arte brassicola italiana. La vicinanza del sito produttivo di Comun Nuovo alla sede dell’evento consentirà di accorciare al minimo i tempi dalla produzione al luogo di consumo, in una logica “a km 0”. E questo permetterà a milioni di visitatori di degustare Birra Moretti, appena prodotta, e di apprezzarne la massima fragranza e freschezza.
La presenza di Birra Moretti a Expo Milano 2015, in qualità di Official Beer Partner, sarà dunque all’insegna della valorizzazione della cultura alimentare italiana e della promozione dei nostri giovani chef nel mondo. Fortissimi i punti di contatto e di condivisione dei valori di fondo che caratterizzano la partnership e che, dal 1859, fanno parte integrante del Dna di Birra Moretti: italianità, genuinità del gusto e qualità “sostenibili”. Con questa missione Birra Moretti svilupperà attività di educazione e formazione, coerentemente con il Progetto cultura della birra di cui è pioniera e promotrice in Italia.
Birra Moretti Grand Cru, edizione 2014 in ottica Expo
E sempre in ottica Expo, quest’anno per la prima volta il prossimo 17 novembre, nella location di Eataly Smeraldo, Milano ospiterà la finale del premio Birra Moretti Grand Cru, una piattaforma di talent scouting sostenuta dal 2011 da Birra Moretti in collaborazione con Identità Golose, attraverso la quale è stato selezionato il lavoro di oltre 500 Chef e Sous Chef italiani under 35, attraverso una giuria composta dai più importanti nomi dell’alta ristorazione (nel 2014 la Giuria sarà composta da 11 tra i più grandi Chef e Sommelier italiani per un totale di 19 Stelle Michelin). Il Premio per Expo Milano 2015 capitalizzerà quindi 5 anni di lavoro insieme a Identità Golose, così da diventare una piattaforma di valorizzazione dei giovani talenti italiani, volta ad individuare e a offrire alle eccellenze emergenti della cucina italiana visibilità mondiale durante l’Esposizione Universale del 2015.
Partesa, il ruolo della distribuzione
Grazie a Partesa, Heineken è in grado di integrare la filiera di produzione della birra con un’attività distributiva di oltre 10 mila prodotti nel settore delle bevande (oltre alla birra, acqua minerale, soft drink, succhi di frutta, spirits, vino, tra cui 50 cantine in esclusiva). Con 46 depositi sul territorio, una flotta propria di 500 automezzi, oltre 1000 addetti impiegati nelle attività di logistica, commerciale, servizi tecnici, la società di distribuzione raggiunge ogni anno 40.000 clienti per un totale di 20 milioni di colli consegnati. L’esperienza 25ennale, l’organizzazione e l’adesione ai “10 Comandamenti della Sostenibilità” - espressi dal Gruppo Heineken e adottati da tutti i settori aziendali - porteranno Partesa a Expo Milano 2015 con un portafoglio dedicato di oltre 4.800 prodotti, una piattaforma tecnologica in grado di interfacciarsi con ogni tipo di device e un modello distributivo green tra i più avanzati del settore. L’intero sistema è stato progettato su misura e pensato per “dissetare” in quantità e qualità il grande pubblico atteso a Milano nell’arco dei sei mesi. Tutto partirà da un magazzino di 2.200 mq coperti e interamente dedicato sito a 33 km (tempo medio stimato in condizioni di traffico normali: 30 minuti) dall’Esposizione Universale - nella zona di Pioltello - che Partesa riserverà allo stoccaggio, alla preparazione delle consegne, al carico dei 40 automezzi riservati alle commesse Expo. Il team di lavoro sarà dedicato all’attività di back office e logistica e a quella di installazione e manutenzione degli impianti presso i punti di ristoro.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
22/11/2024
Anche questa volta non mi ha deluso. Anzi, riesce a stupirmi e non poco, per la seconda volta. Sto parlando del “Torbageddon” l’evento giunto alla seconda edizione dedicato al whisky torbato,...
A cura di Sapo Matteucci
22/11/2024
Un progetto, firmato da Campari Academy, che promette di mostrare l'universo del bar da una nuova prospettiva. L'edizione inaugurale di Barmaster Hub, tenutasi lo scorso 18 novembre presso...
22/11/2024
https://mercatodeivini.it/Al via il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI, che si terrà a BolognaFiere dal 23 al 25 novembre. Giunto alla 13a edizione, l'evento riunirà più di 1.000...
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy