bevande
20 Novembre 2014Expo Wine List, giunta al secondo appuntamento, questa volta punta i riflettori sui passiti, celebrati nella storia come rari e preziosi e oggi adatti a molteplici occasioni di consumo fuori pasto.
Un tempo erano un prodotto cult, esclusivo per buongustai e appassionati, oggi grazie alla grande varietà di tipologie e all’evoluzione delle tecniche di produzione, sono più alla portata dei consumatori.
La tecnica è semplice e antichissima, diffusa soprattutto nei Paesi del Mediterraneo: le uve vengono distese al sole su canne e graticci (oggi in plateu e cassette) fino all’appassimento totale, quindi vinificate. Nel caso dei muffati le uve vengono lasciate a surmaturare sulla pianta fino all’attacco della muffa nobile (botrytis cinerea).
In questi ultimi 20 anni ruolo e occasioni di consumo di questi vini sono cambiati. Tradizionalmente, soprattutto durante le feste, dedicati ad accompagnare dolci e dessert (per concordanza: le stesse caratteristiche organolettiche del vino, la dolcezza e la morbidezza), oggi la tendenza è di prediligere le più disparate occasioni di consumo e destagionalizzarli, cresce il desiderio di bere vino fuori pasto, in molteplici situazioni: aperitivo, meditazione, after dinner.
Di conseguenza aumentano le proposte di abbinamento, le nuove frontiere sono le ostriche, i patè di selvaggina, più usuali i formaggi erborinati, i foie gras e i gelati.
Una nuova tendenza nel consumo è l’utilizzo di questi prodotti come vini da conversazione. D’altronde lo facevano già gli inglesi nel XVIII sec. nei salotti dove prima lo Sherry e il Porto, poi il Marsala, scorrevano al posto del the.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
22/11/2024
Anche questa volta non mi ha deluso. Anzi, riesce a stupirmi e non poco, per la seconda volta. Sto parlando del “Torbageddon” l’evento giunto alla seconda edizione dedicato al whisky torbato,...
A cura di Sapo Matteucci
22/11/2024
Un progetto, firmato da Campari Academy, che promette di mostrare l'universo del bar da una nuova prospettiva. L'edizione inaugurale di Barmaster Hub, tenutasi lo scorso 18 novembre presso...
22/11/2024
https://mercatodeivini.it/Al via il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI, che si terrà a BolognaFiere dal 23 al 25 novembre. Giunto alla 13a edizione, l'evento riunirà più di 1.000...
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy