19 Gennaio 2015
Il 2014 ha portato ben tre prestigiosi riconoscimenti a Wiberg, che da oltre trent'anni offre ai cuochi professionisti tutto l'occorrente per arricchire le loro creazioni: pregiate erbe aromatiche, spezie e miscele di spezie completate da un'ampia scelta di aceti, oli e cibi pronti.
In occasione del Küche Award Convenience 2014, 600 chef e responsabili di cucina del settore della gastronomia individuale, alberghiera, aziendale e sociale hanno scelto le più interessanti novità nei settori dei piatti pronti e della tecnica. E Wiberg ha conquistato ben due posti sul podio, con la Paprica affumicata (herbe, spezie e miscele di spezie) e l’Aceto Balsam di vino rosso (condimenti, aceti, oli).
E proprio quest’ultimo ha anche conquistato il secondo posto in occasione della premiazione della rivista Catering inside, che seleziona le migliori new entry di prodotti e servizi nell'ambito dei piatti pronti, delle bevande e della tecnica culinaria per il mercato del catering:
Infine Wiberg è stata insignita del ICD-Award a Davos. Nel settore della gastronomia questo premio viene paragonato all'Oscar della cinematografia. L’acronimo "ICD" sta per "International Chef Days", termine che è a sua volta sinonimo di "Incontro di vertice internazionale per gli chef professionisti". Il premio, che viene consegnato nell'ambito di questa manifestazione, rende quindi onore a prestazioni eccezionali e a prodotti eccellenti nel campo della gastronomia.
Questi risultati sono stati raggiunti grazie a una costante e puntuale ricerca della qualità, sia dei prodotti sia di tutte le attività aziendali e delle unità organizzative. Il sistema di gestione si basa del resto sulle certificazioni secondo le normative ISO 9001:2008 e ISO 22.000:2005.
Centrale risulta in questo quadro la collaborazione con i fornitori, punto chiave per ottenere materie prime di elevata qualità. L’azienda ne effettua una selezione mirata basata sulla valutazione di consulenza tecnica, competenza, affidabilità, puntualità delle consegne e stato delle materie prime al momento della consegna. Wiberg predilige aziende certificate e fornitori qualificati attraverso regolari audit o in alternativa richiede un'autocertificazione basata su diversi fattori chiave - come la sicurezza dei prodotti - ed esegue regolarmente valutazioni interne dei fornitori.
Il Wiberg Team Inspiration, composto da sei cuochi professionisti estremamente competenti, è inoltre responsabile della valutazione di tutti i prodotti dal punto di vista del consumatore con l'obiettivo di raggiungere la migliore qualità disponibile sul mercato. «Le erbe aromatiche e le spezie - spiega Alois Gasser del Wiberg Team Inspiration - costituiscono oggi circa l'1% del valore dei prodotti in cucina, ma contribuiscono sensibilmente a rendere i piatti gustosi. Il nostro obiettivo è quello di mettere a disposizione dei nostri clienti erbe aromatiche e spezie della migliore qualità disponibile sul mercato. Valutiamo tutti i prodotti Wiberg secondo numerosi criteri: aspetto, profumo, gusto, colore e purezza. Spesso gli aromi vengono sprigionati solo durante la cottura in abbinamento con acqua o olio. Per questo cuciniamo con i prodotti e li valutiamo dal punto di vista del cliente».
All'interno del suo moderno laboratorio, Wiberg effettua poi analisi chimiche, fisiche e microbiologiche su materie prime, prodotti intermedi e prodotti finali nonché su alimenti di tutti i tipi, in particolare carni. L’azienda dispone di circa 200 diversi metodi di analisi e, in casi particolari, si affida a laboratori esterni. E questa ampia serie di controlli non serve solo a garantire la sicurezza dei prodotti, ma viene messa anche a disposizione dei clienti come servizio.
Infine, una particolare attenzione è riservata all’imballaggio. Il sistema Sigillaroma Wiberg protegge infatti il contenuto da luce, ossigeno, umidità e odori estranei, tutti fattori che possono compromettere la qualità di spezie ed erbe pregiate. Si tratta dunque di un imballaggio impermeabile alla luce al 100%, in grado di conservare al meglio i preziosi oli eterici, mantenendo perfettamente inalterata la piena forza aromatica delle erbe e delle spezie contenute all'interno.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
22/11/2024
Anche questa volta non mi ha deluso. Anzi, riesce a stupirmi e non poco, per la seconda volta. Sto parlando del “Torbageddon” l’evento giunto alla seconda edizione dedicato al whisky torbato,...
A cura di Sapo Matteucci
22/11/2024
Un progetto, firmato da Campari Academy, che promette di mostrare l'universo del bar da una nuova prospettiva. L'edizione inaugurale di Barmaster Hub, tenutasi lo scorso 18 novembre presso...
22/11/2024
https://mercatodeivini.it/Al via il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI, che si terrà a BolognaFiere dal 23 al 25 novembre. Giunto alla 13a edizione, l'evento riunirà più di 1.000...
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy