06 Luglio 2015
Da quest’anno Dolcitalia diventerà importatore esclusivo di canale di alcune eccellenze straniere, a partire dalle Werther’s Original di Storck fino alla barretta Frutabela di Fructal.
Gli accordi con Storck, multinazionale tedesca, e Frutabela, azienda slovena, entrambe con unità operative in quasi tutta Europa, prevedono da parte di Dolcitalia, attraverso Svive Spa, la gestione centrale sia di ordini e di distribuzione ai propri grossisti affiliati e agenti, sia di promozione nei canali.
Dolcitalia si propone sul mercato come referente e leader per l’intermediazione commerciale nel settore alimentare e dolciario, gestendo una rete di circa 170 grossisti. Oltre a essere una società di servizi nel campo alimentare, garantendo i migliori contratti di acquisto sul canale, Dolcitalia comprerà e rivenderà ai propri grossisti nuovi prodotti, sfruttando le caratteristiche di un gruppo già coeso e strutturato in modo tale da ottimizzare i costi tipici dei distributori, con conseguente aumento di competitività sul canale.
Grazie all’accordo con le aziende estere entreranno in distribuzione in Italia prodotti leader nei Paesi d’origine e in altre parti d’Europa, garantiti per qualità di prodotto e utilizzo di materie prime selezionate, per un vasto assortimento sia di prodotti di impulso che da retailer e negozi specializzati.
Nella gamma, tra i prodotti che Dolcitalia - Svive Spa commercializzerà in Italia, le Werther’s Original di Storck, delizie al caramello e crema che hanno fatto la storia di questa tipologia di caramella, aprendo la strada alle cugine italiane di simile gusto, e i cioccolatini Merci, top di gamma raffinati nel genere e adatti ad ogni occasione di condivisione e regalo; di Fructal la barretta energetica Frutabela, ricoperta di cioccolato, ma naturale, energetica e leggera.
«L’obiettivo di questo progetto è quello di consolidare ancor più il rapporto diretto tra Dolcitalia e i nostri circa 170 grossisti, facilitando il loro business e proponendo una soluzione chiavi in mano già testata nel mercato estero - afferma Stefano Raffaglio, direttore di Dolcitalia. “Non solo distribuzione, ma anche creazione di successi e importazione: questo l’obiettivo di un progetto appena partito, ma che vanta già tutte le basi per migliorare e incrementare il commercio di nuovi prodotti dolciari, eccellenze nei Paesi d’origine. Fructal basa infatti la sua notorietà e il suo cavallo di battaglia sull’utilizzo della migliore frutta fresca come ingrediente base di tutti i suoi prodotti. Storck, che possiede unità operative in quasi tutta Europa, tranne ancora in Francia e, per l’appunto, in Italia, detiene oggi il 46% del mercato dolciario generico in Germania. Il nuovo canale che ha voluto creare rivolgendosi a Dolcitalia, rappresenta quindi un’opportunità per i suoi affiliati, considerando i risultati già raggiunti nel resto d’Europa - conclude Raffaglio.
Dolcitalia è una società di servizi leader nella distribuzione dolciaria che rappresenta circa il 30% dell’intero comparto. L’azienda conta su una rete di oltre 170 distributori affiliati che raggiungono complessivamente 200.000 punti vendita, attraverso una rete di circa 1.000 agenti. I canali distributivi finali a cui si rivolge riguardano principalmente il settore del normale trade ossia: bar e tabacchi, alimentari, mini-market, punti vendita della distribuzione tradizionale oltre che centri sportivi, palestre e negozi specializzati, catene di distribuzione carburanti, cinema e parchi tematici. Fondata nel 1993 da un gruppo di imprenditori grossisti, l’azienda è evoluta sino a divenire una società di servizi che offre consulenza commerciale e marketing a tutto tondo.
Storck, multinazionale da 1mld di euro di fatturato, nata in Germania nel 1903 come fabbrica di caramelle, detiene oggi il 46% del mercato dolciario generico in Germania, il 18% del comparto caramelle (numero 1 nel mercato), il 16% nel comparto cioccolato (numero 2 nel mercato). Con più di 5mila dipendenti ha espanso la sua produzione oltreoceano, posizionandosi anche in America, Africa e Asia, con 5 unità produttive tra Chicago, Toronto, Mosca, Dubai, Singapore. Possiede unità operative quasi in tutta Europa.
Fructal azienda leader nei mercati balcanici, nata nel 1945 come produttrice di succhi di frutta e varietà di prodotti a base di frutta. Già presente nel mercato italiano dal 2010 nel canale Gdo, basa la sua notorietà e il suo cavallo di battaglia nell’utilizzo della migliore frutta fresca come ingrediente base di tutti i suoi prodotti. E’ oggi presente in Europa con 11 sedi, distribuite soprattutto nella penisola balcanica.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
22/11/2024
Anche questa volta non mi ha deluso. Anzi, riesce a stupirmi e non poco, per la seconda volta. Sto parlando del “Torbageddon” l’evento giunto alla seconda edizione dedicato al whisky torbato,...
A cura di Sapo Matteucci
22/11/2024
Un progetto, firmato da Campari Academy, che promette di mostrare l'universo del bar da una nuova prospettiva. L'edizione inaugurale di Barmaster Hub, tenutasi lo scorso 18 novembre presso...
22/11/2024
https://mercatodeivini.it/Al via il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI, che si terrà a BolognaFiere dal 23 al 25 novembre. Giunto alla 13a edizione, l'evento riunirà più di 1.000...
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy