23 Febbraio 2016
Al centro di questa puntata di Dalla parte del barman è Franco “Tucci” Ponti, barmanager dell’Atomic Bar di Milano e consulente del nuovo Al Cortile, il temporary “bio restaurant” milanese di Food Genius Academy. Barba old style e tatoo ovunque (incluso uno sulle labbra interne della bocca), sarà anche tra i protagonisti dell’inchiesta dedicata al boom dei tattoo, cover del numero di marzo di Mixer cartaceo.
Parliamo di tatuaggi. In bar e ristoranti c’è chi ancora non li ammette, ma anche chi li considera un plus…
Decisamente. Negli ultimi anni i gestori dei locali serali preferiscono affidarsi a barman tatuati perché attirano maggiormente l’attenzione. Discorso diverso vale, invece, per bar diurni e di hotel di lusso, dove i tatuaggi in vista tutt’oggi non sono quasi mai consentiti.
Dalla moda dei tatuaggi al boom dei barman in tv. Dal 6 marzo va in onda su DMax la seconda edizione di Mixologist. La sfida dei cocktail…
Onestamente, reality e talent non mi interessano. Prendiamo MasterChef, amatissimo dal pubblico. È mai uscito un vero cuoco dal programma?! Diciamolo: la tv è spettacolo. Prima di esibirsi in twist o in acrobazie i barman dovrebbero studiare e a fare la gavetta, tagliando arance e pulendo il bancone… Detto questo, questi programmi generano business e hanno il merito di incuriosire il pubblico nei confronti della professione.
Uno sguardo alla... decorazione. Per te quanto conta?
Un cocktail dovrebbe soddisfare tutti i sensi, compresa la vista. Tuttavia secondo me la decorazione non deve mai essere invasiva. E lo dice uno che ama i Tiki Cocktail e gli ombrellini!
E veniamo ai trend. Tra gli spirits che cosa va di più?
Per quanto riguarda la richiesta dell’Atomic Bar di Milano, direi mezcal e i whiskies irlandesi, in particolare il Jameson.
Infine, dove porteresti a bere un amico straniero?
Al Dry, al Pinch, al Mag e al Cin da Massimo Stronati.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
14/04/2025
È la barlady Giuliana Giancano la vincitrice del Dojo Program, programma di formazione per bartender firmato Stock Spirits Italia e The House of Suntory, la casa artigiana...
14/04/2025
Manca ormai meno di un mese all'inaugurazione di Mixology Experience 2025, l'appuntamento per il mondo del beverage che in occasione della sua quarte edizione entra per la prima volta negli spazi di...
14/04/2025
A Pasqua vince la tradizione. Secondo un’indagine AstraRicerche per Grappa Libarna, brand del Gruppo Montenegro, a tavola non mancheranno i grandi classici come agnello con patate (per il...
14/04/2025
Immaginate un macinacaffè capace non solo di offrire una precisione millimetrica, ma anche di entrare in sintonia con la mente umana, assecondando le aspettative sensoriali e amplificando...
A cura di Rossella De Stefano
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy