attualità
28 Giugno 2023Inclusione, fiducia e produttività: si basa su questi tre fattori il nuovo modello organizzativo di Nespresso, che segue una logica che limita le gerarchie e favorisce una maggiore autorganizzazione dei dipendenti.
Il nuovo modello dell'azienda basata in Svizzera prende il nome di AEquacy, vuole rispondere alle esigenze delle persone nei confronti del lavoro soprattutto dopo la pandemia, quando si sono diffusi sempre più fenomeni come il quiet quitting («licenziamento silenzioso»), la great resignation («grandi dimissioni volontarie») ed è aumentato il burnout, in pratica le condizioni di stress cronico e persistente associate al contesto lavorativo.
A causa dei cambiamenti nel modo di concepire la dimensione lavorativa nel post-Covid, sono infatti diverse le emergenze che stanno impattando sulle aziende. Secondo l’ultima indagine di PwC Hopes and Fears Global Workforce Survey, a livello mondiale il 26% dei dipendenti (rispetto al 19% del 2022) afferma di voler cambiare lavoro nei prossimi 12 mesi. In Italia questo dato si attesta al 25%.
AUTORGANIZZAZIONE E TEAM
I risultati, secondo l'azienda, si vedono già dopo i primi mesi di avvio delle nuove dinamiche di lavoro. I dipendenti, secondo un'indagine interna, hanno notato un incremento dell'agilità e della fluidità lavorativa del 34%, con un aumento della velocità del processo decisionale del 21%, fiducia nei confronti dei colleghi aumentata del 20%, con un focus crescente (il +15%) verso il miglioramento continuo. Ma è l'allineamento sulle priorità del team l'elemento maggiormente apprezzato del nuovo sistema, seguito dall'autonomia personale e dalla collaborazione con gli altri membri del team. AEquacy è basato su una divisione per ruoli e competenze e permette di instaurare relazioni secondo logica non gerarchica, ma per responsabilizzazione, dando la disponibilità ai singoli di espandere il proprio potenziale individuale e di team, diventando team autorganizzanti.
“La responsabilità è la chiave di tutto, da una parte le persone sono autonome nella definizione degli obiettivi, nella pianificazione delle attività e nel loro raggiungimento, dall'altra non sono mai sole e il team è sempre a supporto in ogni momento”, dichiara Simona Liguoro, Hr Director di Nespresso Italiana.
“Nespresso ha voluto affrontare questa sfida affidandosi a noi di Asterys che, dal 2018, abbiamo lanciato AEquacy, un design organizzativo senza supervisori e manager che trasforma l'impostazione tradizionale delle aziende, ripensandola a partire dalla persona e dalle sue potenzialità”, commenta Stefano Petti, partners di Asterys.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
22/11/2024
Anche questa volta non mi ha deluso. Anzi, riesce a stupirmi e non poco, per la seconda volta. Sto parlando del “Torbageddon” l’evento giunto alla seconda edizione dedicato al whisky torbato,...
A cura di Sapo Matteucci
22/11/2024
Un progetto, firmato da Campari Academy, che promette di mostrare l'universo del bar da una nuova prospettiva. L'edizione inaugurale di Barmaster Hub, tenutasi lo scorso 18 novembre presso...
22/11/2024
https://mercatodeivini.it/Al via il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI, che si terrà a BolognaFiere dal 23 al 25 novembre. Giunto alla 13a edizione, l'evento riunirà più di 1.000...
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy