arredamento
01 Marzo 2023Con la primavera alle porte aumenta il desiderio di trascorrere del tempo all’aria aperta, ancor più ora che le tendenze ci portano a vivere gli spazi outdoor come veri e propri prolungamenti degli ambienti living.
Valorizzarli diventa quindi fondamentale: dehors di bar, hotel e ristoranti come terrazze e giardini devono garantire la serenità delle persone e riflettere l’identità del luogo in cui si trovano.
Divani caratterizzati da morbide imbottiture idrorepellenti, sedute intrecciate artigianalmente o realizzate con materiali riciclati sono i protagonisti del comfort outdoor di Pedrali, che propone soluzioni di design e funzionali.
Collezioni pensate e realizzate per garantire il benessere dei fruitori, definite da prestazioni tecniche e da una resa estetica eccellenti, in una perfetta armonia di nuance e materiali, grazie anche alla scelta di tessuti dalle texture raffinate pensati specificatamente per l’utilizzo outdoor. Realizzate con materiali di alta qualità, queste collezioni garantiscono resistenza alle diverse condizioni atmosferiche, una facile pulizia e la durata nel tempo.
Una poltrona pensata per stare all’aria aperta, ma che trova la sua collocazione ovunque si voglia sostare in dolce calma è Lamorisse, progettata da CMP Design. Il suo telaio in alluminio la rende perfetta per una veranda lungomare, per i dehors ombreggiati, per una tavola a bordo piscina e persino per il ponte di una nave.
La sua leggerissima struttura, realizzata in estruso di alluminio, con gambe a sezione ovale saldate ad un bracciolo a sezione rotonda, accoglie un morbidissimo cuscino generoso e avvolgente. La caratteristica principale di questa poltroncina è il contrasto tra la struttura portante, un telaio dalla forma sobria, ed il cuscino ricco e accogliente.
La seduta è sostenuta da cinghie elastiche indispensabili per conferire un estremo comfort e resistenza, che quasi scompaiono per focalizzare l’attenzione sul cuscino, composto da più sezioni unite da una zip e piegate a creare un guscio.
I divani per outdoor Pedrali creano micromondi di comfort en plein air. Reva Cocoon, che proprio nel nome evoca atmosfere rilassanti e sognanti, è caratterizzato da linee morbide e da dimensioni generose.
Disegnato da Patrick Jouin, è un arredo che si adatta e si compone in diversi modi per garantire estremo comfort e personalizzazione, proponendo un nuovo concetto di eleganza grazie alle linee pure e ad un aspetto ricercato.
È caratterizzato da importanti schienali in acciaio inox ricoperti da un intreccio in corda in polipropilene resistente agli agenti atmosferici, realizzato in Italia da esperti artigiani. Il concetto di avvolgenza viene inoltre esaltato dai morbidi cuscini che si poggiano alla struttura e da cuscini disponibili in diverse forme: rettangolare, quadrata e tonda.
L’intreccio definisce anche la poltrona Babila Twist di Odo Fioravanti, realizzata in acciaio e caratterizzata da una seduta ampia e accogliente. Anche in questo caso, l’intreccio che ricopre la scocca è realizzato con una corda piatta di polipropilene, resistente agli agenti atmosferici. Sulla seduta appoggia un confortevole cuscino imbottito in poliuretano espanso drenante, capace di asciugare velocemente, rivestito con un tessuto per esterno.
Adatto per aree lounge in ambito contract e hospitality, Nolita Sofa di CMP Design è un arredo che conferma il suo carattere estivo e solare, caratterizzato da forme semplici e iconiche, dove la struttura in tubo d’acciaio dona ritmo visivo e proporzioni gentili, garantendo il massimo della solidità e della durevolezza.
Il divano Nolita conserva i tratti di trasparenza e leggerezza propri della collezione, il cui comfort viene esaltato dai morbidi cuscini in poliestere protetti da una fodera impermeabile e rivestiti con tessuti in polipropilene o tessuti per esterno. La versatilità del divano Nolita è data dalla possibilità di abbinare tra loro diversi moduli: lineari o angolari con bracciolo destro o sinistro.
Sistemi di sedute lounge che racchiudono il comfort e l’eleganza di un divano da interno, come Arki-Sofa, caratterizzato da cuscini dalle forme geometriche e da generosi spessori che appoggiano su una leggera struttura supportata da cinghie elastiche, mentre schienali e braccioli sono definiti da un dettaglio distintivo in teak. Grazie alla presenza di moduli lineari e chaise longue, Arki-Sofa permette di creare molteplici composizioni per rispondere alle esigenze di spazio e personalizzazione.
Un’altra novità è Souvenir, disegnata da Eugeni Quitllet. Disponibile in versione sedia o poltrona, Souvenir nasce dalla volontà di reinterpretare le classiche sedie di colore verde che si trovano nel Jardin des Tuileries o nel Jardin du Luxembourg, icone di Parigi conosciute in tutto il mondo. Souvenir riprende la forma di queste sedute, reinterpretandola attraverso il ricorso a un nuovo materiale.
Il risultato è una seduta monoblocco realizzata in polipropilene e pensata specificatamente per l’utilizzo outdoor. Le forme morbide e le doghe tridimensionali rendono la seduta di Souvenir molto confortevole. Le sue gambe si allargano nella parte finale confluendo in un caratteristico piedino.
Al fine di proseguire il percorso aziendale a supporto della sostenibilità ambientale, Souvenir è disponibile nella versione “recycled grey” realizzata in polipropilene riciclato: 50% da scarto di materiale plastico post consumo e 50% da scarto di materiale plastico industriale.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
14/04/2025
È la barlady Giuliana Giancano la vincitrice del Dojo Program, programma di formazione per bartender firmato Stock Spirits Italia e The House of Suntory, la casa artigiana...
14/04/2025
Manca ormai meno di un mese all'inaugurazione di Mixology Experience 2025, l'appuntamento per il mondo del beverage che in occasione della sua quarte edizione entra per la prima volta negli spazi di...
14/04/2025
A Pasqua vince la tradizione. Secondo un’indagine AstraRicerche per Grappa Libarna, brand del Gruppo Montenegro, a tavola non mancheranno i grandi classici come agnello con patate (per il...
14/04/2025
Immaginate un macinacaffè capace non solo di offrire una precisione millimetrica, ma anche di entrare in sintonia con la mente umana, assecondando le aspettative sensoriali e amplificando...
A cura di Rossella De Stefano
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy