pubblici esercizi
25 Settembre 2020Ha avviato le proprie attività nelle scorse settimane, aderendo a Fipe-Confcommercio, l'Associazione Italiana Esercenti Giochi Pubblici (Egp), organismo che rappresenta direttamente decine di sale specializzate nell’offerta di giochi pubblici: bingo, videolotteries, Awp e scommesse.
L'Associazione nasce dall'esperienza di collaborazione in Fipe tra alcuni dei principali gruppi del retail gaming italiano, che ha dato vita con i sindacati nazionali di settore nel 2019 all'Accordo Nazionale di Lavoro per i dipendenti delle Gaming Hall - Sale Bingo e nel 2020 al Protocollo di regolamentazione delle misure di sicurezza Covid-19 per gli stessi esercizi.
L’obiettivo di Egp è quello di portare all’attenzione di tutti gli stakeholder istituzionali il ruolo strategico della rete distributiva specializzata e dedicata all’offerta dei giochi pubblici, per continuare ad elevare gli standard di qualità e professionalità nei punti vendita, prevenire le dipendenze patologiche e proseguire a contrastare efficacemente il gioco illegale.
In questa fase Egp è impegnata in un’azione di comunicazione verso gli interlocutori istituzionali, nazionali e territoriali, per affrontare e superare la difficilissima contingenza del Covid-19, garantendo, allo stesso tempo, il mantenimento dei livelli occupazionali, delle entrate erariali e della sostenibilità delle attività economiche del retail specializzato dei giochi pubblici.
“La visione professionale dell’offerta di gioco ed i valori di responsabilità sociale e tutela dei consumatori che gli associati Egp realizzano nelle loro attività ha convinto la Federazione ad essere nuovamente più vicina al delicato comparto dei giochi”, dichiara Lino Enrico Stoppani, Presidente Fipe. “Crediamo che questi presupposti siano essenziali per convincere tutti i soggetti istituzionali che il sistema italiano dei giochi pubblici, fondato sul modello concessorio e sulla cooperazione tra amministrazioni pubbliche e imprese, costituisce ancora la migliore soluzione di gestione del comparto”.
“Il nostro principale impegno è, da un lato, il supporto alla lotta al gioco illegale, sempre pronto a riempire pervasivamente ogni spazio che l’offerta controllata sia costretta a lasciare, privando i consumatori e la collettività delle necessarie garanzie di sicurezza e, dall’altro, la migliore informazione sull’efficacia delle regole e dei controlli sugli operatori e sui prodotti del gioco pubblico”, fa sapere il Consiglio Direttivo Egp. “Attraverso una capillare azione di rappresentanza, lavoreremo per affermare il contributo positivo che il gioco regolamentato offre al Paese, in termini di sicurezza dei consumatori, innovazione tecnologica e capacità occupazionale”.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy