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alcuni cibi, tra questi scelgo

manzo, pompelmo e scorze

d’arancia. Analizzo se a loro

volta questi elementi si mixa-

no bene, e, se tutto torna,

propongo un Cosmopolitan

abbinato ad una tartare di

manzo agli agrumi. Il passo

dopo è il confronto con lo

chef…» continua il bartender

di Rotonda Bistrot.

Nell’abbinamento fra cibo e

cocktail, quale senso deve

essere appagato per primo?

Per Katerina Logvinova, bar-

lady dell’Ego di Milano «la

cosa fondamentale è il profu-

mo, dunque l’olfatto. Per que-

sto io uso gli oli essenziali e

gli aromi nei miei cocktail e

per studiare gli abbinamenti.

Èmolto divertente sperimen-

tare nuove combinazioni».

C’è quindi chi abbina per

armonia, ma anche per con-

trasto: «entrambe le strade

sono percorribili, ma per

esperienza posso dire che

rafforzare non vuol dire

esaltare. Il contrasto spesso

produce risultati migliori.

Cibi grassi si abbinano me-

glio a qualcosa di secco che

riesce a ripulire e resettare

il palato tra un boccone e un

altro. Cibi secchi o stagio-

nati invece si sposano con

consistenze dense e corpo-

se. Con i salumi ad esempio

sto sperimentando drink a

base di mezcal o vermouth,

creando varie connessioni di

contrasto e armonia» spiega

Alex Frezza.

Si può supporre che per per-

corsi innovativi come il food

pairing con i cocktail serva

una guida nell’esperienza,

come il sommelier per il vi-

no? «Il ruolo del barman è

importante per sottolineare

l’abbinamento e i sapori. Ma

il primo stimolo resta sempre

l’input che dà il cliente con

le sue preferenze» sostiene

Katerina.

«Rispetto al sommelier che

con conoscenza, guida il

cliente nella scelta del pro-

dotto giusto da abbinare, il

bartender oltre che ad un

sapere approfondito dei pro-

dotti deve possedere anche

una notevole capacità tecnica

nel miscelarli – spiega Frezza.

«Il barman è come un sarto:

il cliente arriva e dà qual-

dicembre/gennaio 2015

mixer

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Una materia

poliedrica e

multi sfaccettata.

C’è chi abbina

per armonia e

chi abbina per

contrasto

Credit: Pasquale Formisano