bevande
28 Febbraio 2018Casillo, l’azienda di Corato (Ba) – leader mondiale nella selezione, movimentazione, miscelazione, trasformazione e commercializzazione del grano - ha presentato ieri direttamente da FICO Eataly World, la Fabbrica Italiana Contadina di Bologna, - il progetto “Puglia come mangi” alla presenza di Domenico Mazzilli (AD Selezione Casillo), Paolo Sanguedolce (Responsabile ricerca e sviluppo Selezione Casillo) e Fabio Mastandrea (mastro fornaio di Bari). Ad aprire i lavori Tiziana Primori, AD di Eataly World.
Grazie all'impiego di materie prime naturali e tradizionali e alla cura artigianale con cui vengono seguite le lavorazioni “Puglia come mangi” è il luogo dove trovare l’eccellenza locale e dove “sperimentare” i tre prodotti simbolo dello StreetFood pugliese: la FOCACCIA barese,la PUCCIA salentina e il PANZEROTTO, le vere specialità da gustare senza bisogno di forchetta e coltello. Un progetto completo anche grazie alla presenza all’interno di FICO del mulino Casillo,che mostra l’intero processo produttivo e come la materia prima viene trasformata per passare così dal campo al chiosco di “Puglia come mangi” dove viene usata per realizzare le gustosissime specialità locali dello street food.
Con “Puglia come mangi” Casillo delizia i visitatori provenienti da ogni parte del mondo presso il proprio Bistrò (chiosco n.7) “mettendo nel piatto” ingredienti genuini, sapori della terra d’origine e tanta creatività.
“FICO Eataly World rappresenta tutte le filiere dell’agroalimentare italiano, dal campo alla forchetta, offrendo ai visitatori conoscenza, esperienza, divertimento anche attraverso i 45 luoghi ristoro, che vanno dallo street food fino al ristorante stellato, dal Nord al Sud del nostro Paese” - dice Tiziana Primori Amministratore Delegato Eataly World. “Puglia come mangi” è inserito nella filiera dei cereali, una delle più ricche e celebri della nostra tavola: Casillo, a FICO, consente di scoprire e sperimentare la meravigliosa varietà e qualità degli ingredienti e il saper fare della Puglia, una delle regioni che vantano le tradizioni agroalimentari più interessanti del nostro Paese. In estrema sintesi, un assaggio dei saperi e i sapori della nostra Italia”.
“Siamo molto felici e orgogliosi di essere parte attiva di FICO, un luogo così prestigioso che racchiude il meglio della nostra cultura legata alla terra - afferma Domenico Mazzilli AD di Selezione Casillo – Casillo è un’azienda dinamica, innovativa e sostenibile che con “Puglia come mangi”, presenta in un contesto di respiro internazionale l’eccellenza agroalimentare della nostra regione. E’ un importante veicolo per far conoscere i prodotti pugliesi simbolo che contribuiscono a portare in alto il Made in Italy. Puglia come mangi racconta il nostro territorio e lo fa in modo semplice, immediato e salutare grazie all’uso di materie prime naturali. Nella nostra proposta di Street Food la qualità si lega sempre alla bontà”.
Secondo la filosofia di Casillo, la bontà nasce dall’ingrediente principale: una semola rimacinata 100% pugliese da filiera controllata e certificata “Prime Terre” (del brand Selezione Casillo) e lavorata in un sapiente impasto dai migliori artigiani panificatori.
In particolare, Prime Terre è il progetto guida nato per valorizzare le produzioni locali e dar vita a farine e semole che raccontano e profumano della terra in cui sono nate.
Rispetto, amore per la tradizione agricola e per tutti i protagonisti coinvolti, dal coltivatore al consumatore, sono gli elementi che hanno trovato concretezza in un progetto che pone al centro e valorizza la grande biodiversità dei grani italiani e regionali.
I grani duri e i grani teneri 100% italiani e 100% territoriali del progetto Prime Terre sono coltivati e macinati nelle regioni storicamente vocate alla coltura di cereali, come ad esempio Puglia, Emilia- Romagna, Toscana, Lazio, Sicilia, Basilicata, Campania e Abruzzo ma non solo. Ciascuna varietà rispecchia le attitudini agricole del territorio ed è espressione autentica della cultura contadina ancora presente nelle regioni.
Selezione Casillo con Prime Terre e con Puglia come mangi vuole, quindi, da un lato tutelare l’identità territoriale e dall’altro proporre un’esperienza di gusto memorabile attingendo allo straordinario patrimonio enogastronomico della regione.
*****
Selezione Casillo
Selezione Casillo nasce nel 2008 a Corato (Bari) dalla pluriennale esperienza del Gruppo Casillo, leader nella trasformazione e commercializzazione internazionale del grano duro e di commodities agricole. Multispecialista e multicanale, i suoi principali clienti sono i professionisti che necessitano di un prodotto personalizzato in base all’uso finale. Opera con successo in tutti i segmenti del mercato del food artigianale (panetterie, pizzerie, pasticcerie, laboratori artigianali di pasta fresca e pastifici) e Retail con il marchio Selezione Casillo, Semole d’Autore, Madre Pietra Padre Grano, Racconti del campo. L’altissima qualità degli sfarinati, insieme ai più avanzati processi produttivi, fanno di Selezione Casillo un sicuro punto di riferimento nel mercato e un marchio in grado di attrarre i consumatori e i clienti più attenti e ricercati. L’esperienza, le strutture e l’elevata competenza di Selezione Casillo sono una garanzia per lo sviluppo dell’intero processo produttivo e per la piena soddisfazione del Cliente/Consumatore: dal laboratorio di analisi accreditato SINAL, alle innovative tecnologie di macinazione; dai processi produttivi certificati, ai rigorosi controlli e tracciabilità delle materie prime e dei prodotti; dai silos di stoccaggio del grano che assicurano la costanza del prodotto, alla piattaforma logistico/distributiva, tra le più importanti in Europa con più di 8.000 posti pallets.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
22/11/2024
Anche questa volta non mi ha deluso. Anzi, riesce a stupirmi e non poco, per la seconda volta. Sto parlando del “Torbageddon” l’evento giunto alla seconda edizione dedicato al whisky torbato,...
A cura di Sapo Matteucci
22/11/2024
Un progetto, firmato da Campari Academy, che promette di mostrare l'universo del bar da una nuova prospettiva. L'edizione inaugurale di Barmaster Hub, tenutasi lo scorso 18 novembre presso...
22/11/2024
https://mercatodeivini.it/Al via il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI, che si terrà a BolognaFiere dal 23 al 25 novembre. Giunto alla 13a edizione, l'evento riunirà più di 1.000...
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy