appuntamenti
06 Febbraio 2024Sarà il pairing pizza-birra ad animare lo stand del birrificio tedesco Krombacher alla prossima edizione di Beer & Food Attraction (Fiera Di Rimini, dal 18 al 20 febbraio) che accoglierà i pizzaioli vincitori del premio “La Miglior Carta delle Bevande” di cui Krombacher è “Beer of Choice”.
Ad alternarsi saranno Mario Cipriano de “Il Vecchio e il Mare” di Firenze, Pierluigi Fais della “Pizzeria Framento” di Cagliari e Luca Cornacchia di “Fermenta Pizzeria” di Chieti che sforneranno creazioni innovative poi servite in pairing con alcune referenze di Krombacher: la Pils, la Unfiltered e la Rhenania Alt.
Il primo ad esibirsi sarà Mario Cipriano che alla Pils abbinerà “Ricordo d’infanzia a Tropea”: fiordilatte, cipolla rossa di Tropea stufata dell’azienda agricola Bagnato, baccalà alla ghiotta con pinoli, uva sultanina e olive verdi Carolea di Calabria.
La Unfiltered verrà invece proposta in accoppiata con la pizza “Il friariello va al mare”, con fiordilatte, friarielli e salsiccia di pesce spada home-cured. In accostamento alla Rhenania Alt, infine, la “Provola e Pepe”: provola Napoli con uno tra 5 pepi - nero, di Giamaica, di Sichuan, di Sarawak, di Kampot - a scelta in abbinamento.
Rileggere il concetto di pizza attraverso la tradizione enogastronomica sarda è invece la missione di Pierluigi Fais, coi suoi impasti areati ingolositi da speciali topping.
A esaltare la Pils sarà la “Regina Margherita” a base di sugo di pomodoro, fiordilatte, basilico, olio evo, origano. La rustica Unfiltered accompagnerà la “Pizza Toast”, con fiordilatte, prosciutto cotto, fontina d’alpeggio, polvere di cipolla bruciata. Sorseggiando la maltata Rhenania Alt si potrà assaporare invece la “Bonarcadese” con fiordilatte, petza imbinada - carne di maiale marinata con vino e aceto tipica della tradizione del Montiferru -, casizolu e finocchietto selvatico.
A chiudere sarà Luca Cornacchia che, selezionando prodotti provenienti da piccoli fornitori locali, mira a valorizzare la biodiversità delle montagne e dei mari abruzzesi. La Rhenania Alt sposerà la “Santo Abruzzo”, una pizza in doppia consistenza, prima fritta e poi al forno, con ventricina abruzzese 'Slow Food', pomodoro pera d'Abruzzo, yogurt di pecora e pecorino di Farindola.
La Pils sarà proposta invece in pairing con “Piana del Fucino”: un padellino cotto al vapore e farcito all’interno con vellutata di patata d'Avezzano aromatizzata al burro e salvia, Lonzardo di maialino nero d'Abruzzo, provola e ricotta scorza nera 'Gregorio Rotolo'. In degustazione con la Unfiltered, infine, ci sarà la "Carrello di formaggi", una napoletana contemporanea servita con la selezione dei migliori formaggi abruzzesi e confetture locali a km 0.
"Beer & Food Attraction è un evento che ci offre l'opportunità di mostrare a esperti e addetti ai lavori la passione con cui creiamo i nostri prodotti e i valori che stanno alla base della filosofia del brand" commenta Davide Grossi, Country Director di Krombacher Italia. Che aggiunge: "La ragione di tale successo va ricercata sicuramente nei concetti di naturalità e territorialità, fil rouge che ha permesso a noi e ai pizzaioli premiati dal Gambero Rosso di creare abbinamenti ed esperienze sensoriali autentiche e sorprendenti”.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy