caffè
25 Novembre 2014E’ quindi una macchina da caffè interamente prodotta in Italia quella che l’organizzazione internazionale Wce (World Barista Championship) ha selezionato come attrezzatura ideale per le edizioni, 2015, 2016 e 2017 per il campionato mondiale dei baristi. Si tratta della VA388 Black Eagle, ultima nata delle macchine per caffè espresso dello storico marchio Victoria Arduino, che dal 1905 unisce il migliore aspetto tecnico a un design di particolare eleganza.
Nuova Simonelli, cui il brand Victoria Arduino fa capo, si riconferma quindi nuovamente partner tecnico del Wbc, avendo già ricoperto tale ruolo negli ultimi sei anni. «Questo risultato - sottolinea l’amministratore delegato dell’azienda produttrice Nando Ottavi - è il coronamento di un impegno intrapreso ormai da diversi anni nel campo dell’innovazione tecnologica anche attraverso la fattiva collaborazione con vari centri di ricerca, università ed esperti internazionali del mondo del caffè».
La “Black Eagle”, dotata della tecnologia T3, dopo aver superato brillantemente tutte le prove tecniche a cui è stata sottoposta dalla commissione internazionale, sarà supporto dei campioni baristi di tutto il mondo, già dalla finalissima del Campionato in programma a Seattle (Usa) dal 9 al 12 aprile 2015.
I test Wbc hanno del resto decretato che la VA388 Black Eagle, è una macchina eccellente sotto diversi profili: stabilità termica che garantisce un’ottima estrazione del caffè, efficienza energetica, caratteristiche ergonomiche e sostenibilità ambientale, garantita dall’alta qualità e riciclabilità dei materiali che la compongono.
Si deve poi aggiungere che le forme della macchina sono anche molto funzionali all’uso: l’aspetto ergonomico è infatti in grado di garantire al barista altrettante soddisfazioni, al pari dell’aspetto tecnologico. Oltre ad un profilo più basso rispetto a modelli del passato, tutti i vari comandi, da quelli digitali a quelli manuali, sono stati studiati per essere estremamente funzionali ed ergonomici. La macchina è inoltre particolarmente solida: è realizzata quasi completamente in metallo di alta qualità, anche in tutti i suoi componenti interni, per i quali è stato utilizzato rame, acciaio inox e alluminio. La VA388 Black Eagle è infine competitiva non solo in gara, ma anche sul fronte della sostenibilità. Oltre alla riciclabilità di tutti i suoi materiali, infatti, è stata progettata per evitare la dispersione di energia e offre almeno il 40% di risparmio energetico rispetto ad una macchina per caffè espresso standard.
Victoria Arduino è un marchio che ha fatto la storia del caffè espresso nel mondo. Il poster che l’artista italiano Leonetto Cappiello realizzò nel 1922 per pubblicizzarlo è divenuto un’icona del settore. Nata nel 1905, Victoria Arduino già ai suoi primi modelli di macchine per caffè ha sempre cercato di far perfettamente convivere il mero lato tecnico con un’estetica accattivante, legata a ragioni di funzionalità d’uso e di arredo. La sua eleganza, arricchita da materiali lucenti e da pregevoli decorazioni, permise alla Victoria Arduino di imporsi subito nel mercato. Da allora tutte le macchine per caffè espresso di tale marchio si sono sempre distinte per accuratezza del design ed estrema funzionalità, riuscendo a oltrepassare la dimensione temporale e superare quindi le mode dei vari decenni, fino ad arrivare a noi con tutte le migliorie che la tecnologia può offrire. Oggi Victoria Arduino rappresenta un prodotto che appassiona i coffee lovers, i coffee shop artigianali e chiunque voglia “fondere” in una macchina la storia dell’espresso racchiusa in un marchio glorioso, le qualità estetiche e le più avanzate tecnologie.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
15/04/2025
Ora anche Campari ha la sua moneta. Emessa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, e coniata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, la nuova divisa è stata realizzata...
A cura di Giovanni Angelucci
14/04/2025
È la barlady Giuliana Giancano la vincitrice del Dojo Program, programma di formazione per bartender firmato Stock Spirits Italia e The House of Suntory, la casa artigiana...
14/04/2025
A Pasqua vince la tradizione. Secondo un’indagine AstraRicerche per Grappa Libarna, brand del Gruppo Montenegro, a tavola non mancheranno i grandi classici come agnello con patate (per il...
14/04/2025
Immaginate un macinacaffè capace non solo di offrire una precisione millimetrica, ma anche di entrare in sintonia con la mente umana, assecondando le aspettative sensoriali e amplificando...
A cura di Rossella De Stefano
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy