15 Gennaio 2014
Il lighting e stage designer Andy Hurst sta utilizzando il raggio ultraconcentrato degli Sharpy Clay Paky per il primo tour negli stadi del duo di musica dance elettronica Chase & Status. Ispirandosi alle discoteche anni ‘90, Hurst ha messo insieme uno stage design teatrale composto da un'abbondanza di truss con luci Clay Paky fornite dalla società HSL con sede a Balckburn e un palco caratterizzato da 5 schermi video.
"Il nuovo album ricorda un po' gli anni novanta. Per questo ho voluto dare la stessa impronta al mio design", spiega Hurst. "Ricordo che le discoteche erano disposte in cerchi, con piattaforme circolari ovunque, per questo ho scelto di montare tantissimi truss curvi sul palco che conferissero quel piglio rave anni novanta".
"Ho scelto gli Sharpy perché avevo bisogno di un proiettore piccolo e leggero, facile da montare, che offrisse un fascio di luce sufficientemente brillante da penetrare tutti i video", aggiunge Hurst. "Il truss frontale è alto circa 13 metri, per cui qualsiasi luce montassi lassù doveva avere un fascio con una potenza tale da attraversare gli schermi a led. Per questo motivo gli Sharpy sono grandiosi: non perdono mai la loro intensità anche nelle situazioni più impegnative".
Il design dello show si presenta come un movimento fluttuante verso l'esterno da uno schermo a led circolare verso due schermi a led per ciascun lato. I quattro schermi proiettano un mix di video dal vivo e pre-programmati, mentre il cerchio centrale mostra vari effetti grafici di grande impatto.
"La forma dei truss non mi consentiva di effettuare il pre-montaggio di nessuna delle luci", conclude Hurst. "Tuttavia grazie alle dimensioni compatte e al peso degli Sharpy, allestire l'illuminazione prima di ogni spettacolo non è stato affatto difficile".
I pluripremiati Sharpy di Clay Paky sono diventati un must sulla scena della musica dance elettronica. Il fascio brillante simile a un laser, la ruota da 14 colori e i 17 gobo fissi li rendono luci versatili e dai potenti effetti. Hurst è concorde: "Gli Sharpy costituiscono la scelta più ovvia per gli spettacoli nelle arene e per le grandi rappresentazioni di danza perché offrono un fascio di luce nitido, veloce e brillante. In molti show vengono utilizzati dei video, ma con gli Sharpy il fascio rimane comunque ben visibile, anche nelle arene in cui spesso le altezze dei trim sono notevoli".
Chase & Status sono attualmente in pausa natalizia e riprenderanno il loro tour alla volta dell'Australia a marzo 2014.
Info su http://www.claypaky.it/it/home
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy