birra
02 Maggio 2023A causa della carenza di figure professionali specializzate, il settore Horeca vive una situazione critica. In soccorso giunge l'iniziativa varata da Warsteiner Italia, volta a fornire una formazione strutturata in materia di spillatura della birra ai ragazzi maggiorenni degli istituti alberghieri.
Lo scopo è portare direttamente nelle scuole i temi di formazione e avvicinare gli studenti a questo mestiere, mettendo a disposizione strutture, come gli impianti di spillatura, spesso non presenti all’interno degli istituti scolastici.
I due eventi del 2 e 9 maggio, organizzati in collaborazione con l’Academy di formazione Accadica, saranno guidati da Yuri Betto, area manager e beer sommelier di Warsteiner Italia, e Matteo Lento, in arte Teo Chef della Birra, tik toker celebre per i suoi contenuti sulla birra, la spillatura e la sua cucina a base e in abbinamento alla birra.
L’agenda degli incontri si comporrà di un primo momento teorico sul mondo della birra (dalla storia al processo produttivo, dagli ingredienti agli abbinamenti con il cibo) a cui seguirà una prova pratica di spillatura e di servizio del prodotto e un assaggio finale. Questa esperienza rappresenta un'opportunità unica per gli studenti di acquisire nuove competenze specifiche da utilizzare per una futura professione, ma anche per un assaggio più consapevole.
Al termine degli incontri verrà rilasciato a tutti i partecipanti un attestato di fine esperienza che potrà essere un valore aggiunto per il curriculum degli studenti che desiderano intraprendere una carriera in questo settore.
“Sono molto contento di aver trovato l’immediato appoggio di Accadica e degli Istituti Professionali in questo progetto che vuole rimarcare il ruolo costante di Warsteiner in supporto dell’Horeca. I ragazzi che frequentano queste scuole sono un valore da tutelare e costruire e noi vogliamo essere tra i motori della loro formazione" commenta Luca Giardiello, amministratore delegato di Warsteiner Italia.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy