bevande
20 Febbraio 2015Riedel Crystal, leader mondiale nella produzione di bicchieri e decanter in cristallo che vanta una storia di quasi 300 anni, ha lanciato Sommeliers Superleggero, la nuova linea di calici in cristallo soffiato a bocca della vetreria di Kufstein, che si contraddistingue certamente per la sua incredibile leggerezza, ma anche per la forma più affusolata resa possibile dalla maggiore altezza dello stelo rispetto ai classici Sommeliers, i calici funzionali creati nel 1958 da Claus J. Riedel, i primi al mondo ad essere "in armonia con il vino". Alla collezione è abbinato il decanter Superleggero, anch’esso realizzato a mano come tutti gli altri decanter, riconoscibile dal logo Riedel impresso sul lato esterno del collo.
“L’elegante collezione Superleggero presenta dieci forme diverse di calici, tra cui vale la pena segnalare il calice per lo Champagne, strumento che consente di percepire tutti gli aromi complessi di questo vino” consiglia Maximilian J. Riedel, 11^ generazione alla guida dell’azienda, e continua: “C’è un’ulteriore novità che contraddistingue questa linea: per la prima volta nella storia di Riedel, accanto al logo alla base del calice, si trova anche il nome della collezione stessa”.
“Per Riedel presentare le ultime collezioni in anteprima ad Ambiente è diventato un must, non esiste una piattaforma migliore per il settore, che raccolga i maggiori rappresentanti del volume business, i retailer e i decision maker dell’hotellerie e della ristorazione”. Conclude il CEO e Presidente di Riedel Crystal.
Un altro nuovo frutto dell’arte manifatturiera tirolese, è il decanter Riedel: abbinabile a tutte le collezioni del marchio, colpisce per lo storico logo Riedel inciso al centro della struttura in cristallo. L’ispirazione arriva da Josef Riedel Senior, 6^ generazione, conosciuto anche con l’appellativo di "Re del vetro delle montagne Jizera", a cui la creazione è dedicata.
Sotto la sua guida, Riedel si espanse in Boemia e divenne ai tempi l'azienda più grande e di maggior successo d'Europa. Un vero pezzo da collezione per tutti i “Riedel lover”.
Piccolo, raffinato e funzionale, ad Ambiente è stato presentato anche Evchen, una versione ridotta ma non meno seducente e funzionale di Eve, decanter disegnato da Maximilian J. Riedel (2008) che evoca le linee sinuose del serpente e che ha riscosso enorme successo in passato.
Ultimo ma non meno prezioso, il decanter Bacchus (Bacco), di nuovo ad opera di Maximilian Riedel, celebra il dio romano del vino, dei banchetti e dell’ebbrezza, spesso rappresentato con un corno d’oro in mano. Da qui la forma dell’ultimo manufatto in cristallo soffiato a bocca, reinterpretazione di un linguaggio classico in chiave moderna.
A proposito di Riedel Crystal
L'azienda RIEDEL, azienda familiare con una storia di quasi 300 anni, rinomata per i suoi rivoluzionari prodotti in cristallo per la degustazione del vino differenziati a seconda dell’uso, è la prima nella storia a riconoscere che il gusto del vino è fortemente influenzato dalla forma del calice in cui è consumato. RIEDEL Crystal è stato riconosciuto come marchio numero uno nella produzione di bicchieri "in armonia con il vino", unico in grado di accompagnare specifici vini e superalcolici.
Nel 2013 l’azienda ha iniziato un’era d'innovazione, applicando le proprie conoscenze di forma e funzionalità alle bevande analcoliche. Accogliendo l’invito di Coca-Cola Company e con il supporto del team di esperti di Atlanta, RIEDEL ha messo a punto il progetto - frutto di workshop e assaggi - per realizzare un bicchiere specifico perfetto, che aumentasse il godimento della bevanda più conosciuta al mondo, la Coca-Cola classica. Nello stesso anno, RIEDEL ha risposto anche all’appello di Nespresso a Losanna, Svizzera, per il mercato delle bevande calde. Con l’aiuto e l’ampia conoscenza delle maggiori autorità del caffè, le due aziende hanno sviluppato insieme due bicchieri soffiati a macchina per la Nespresso, in grado di amplificare i diversi gusti e aromi delle più famose miscele di espresso del marchio leader del caffè.
Dalla sua fondazione nel 1756 e grazie all’innovativa introduzione del primo calice specifico per varietà d’uva, il Burgundy Grand Cru nato nel 1958 - e successivamente l’intera collezione Sommeliers soffiata a bocca, lanciata nel 1973 - RIEDEL è diventato il brand preferito dagli esperti del vino, dai professionisti della ristorazione e dai consumatori esigenti di tutto il mondo. Il marchio RIEDEL è distribuito in tutto il mondo, disponibile nei migliori punti vendita e nei più esclusivi ristoranti. Per ulteriori informazioni, visitate il sito www.riedel.com.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
22/11/2024
Anche questa volta non mi ha deluso. Anzi, riesce a stupirmi e non poco, per la seconda volta. Sto parlando del “Torbageddon” l’evento giunto alla seconda edizione dedicato al whisky torbato,...
A cura di Sapo Matteucci
22/11/2024
Un progetto, firmato da Campari Academy, che promette di mostrare l'universo del bar da una nuova prospettiva. L'edizione inaugurale di Barmaster Hub, tenutasi lo scorso 18 novembre presso...
22/11/2024
https://mercatodeivini.it/Al via il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI, che si terrà a BolognaFiere dal 23 al 25 novembre. Giunto alla 13a edizione, l'evento riunirà più di 1.000...
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy