Table of Contents Table of Contents
Previous Page  36 / 108 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 36 / 108 Next Page
Page Background

34

Mixer

/ FEBBRAIO 2018

PUBBLICO ESERCIZIO

In sala

anchequandosiparladimusica.Allepratichedaevadere

possiamopensare noi. La nostra struttura realizza servizi

su misura per ogni tipo di evento. Bisogna lavorare con

partner commerciali vari per ampliare l’offerta”.

LA PAROLA AGLI ARTISTI

E ALLE LORO NECESSITÀ

The Wink Cover Band

è formata da cinque elementi

e suona a eventi quali matrimoni e feste aziendali e il

suo punto di forza è sicuramente il repertorio vasto

e i remake (883 e Vasco Rossi su tutti). “Puntare a un

suono rigorosamente dal vivo, senza basi, sequenze

o registrazioni fa la differenza”, spiega il portavoce

Andrea Fontana

. “Ci occupiamo noi di espletare gli

obblighi SIAE. Il nostro contatto diretto spesso è la

coppiadi sposini o l’aziendaenon la locationcheospita

la kermesse. Abbiamo una società di service che ci

segue durante gli eventi, professionisti dell’audio e,

all’occorrenza, di luci e palco quando la band viene

invitata a realizzare performance all’aperto”.

C’È ANCHE LA MUSICA POP-UP

L’alternativa si chiama

Food Pusher

, il primo progetto

open source al mondo (italiano) che porta disc jockey

(volendo anche uno chef guest), musica, animazione e

struttura mobile espletando qualsiasi permesso e risol-

vendo ogni problematica tecnica e logistica. L’idea è

quella di mettere di fronte una consolle audio (fornita di

monitor, ossia casse, amplificatore,mixer e riproduttori)

a una corredata da piastra di cottura (e zona lavorazione

alimenti).Arredanoilrestantespaziopianteornamentali,

pouf, sedute, cubi, pannelli, così vienecreatounospazio

esclusivo (un privé) in ogni momento e ogni luogo. A

supporto, azioni di guerrillamarketing e promozione su

media tradizionali e social network.

QUALCHE DRITTA DAGLI USA

Corrado Rizza

vive a Miami, in Florida, dal 2012, e si

è ritagliato il suo spazio come dj in posti decisamente

alternativi, come l’hotel Delano o il ristorante Toscana

Divino. “Questi sono luoghi dove la gente si diverte

ad ascoltare la musica durante la cena o bevendo un

cocktail senzanecessariamenteballare, sono luoghi con

luci soffusema nonpsichedelicheo ristoranti all’aperto

o piscine soleggiate, dove anche il volume della mu-

sica consente di parlare”. I generi più gettonati sono

la Disco anni ‘70 e il funky ma anche la house music

e comunque brani melodici. “La musica aiuta a pas-

sare una serata diversa. Ma attenzione: bisogna stare

attenti al volume. I clienti vogliono conversare e non

gridare”. Negli Stati Uniti c’è più libertà nel proporre

musica dal vivo. “Non ho mai notato in tutti questi

anni la presenza di rappresentanti del diritto d’autore

paragonabili ai nostri agenti della SIAE. Spesso trovo

l’impianto nei locali dove metto la musica, qui sono

tutti molto organizzati. E quando serve un impianto

più potente chiamo un professionista del mestiere (nel

mio caso Enrico Carducci). Bisogna sempre optare per

l’eccellenza”.

SIAE E SCF

Ogni titolare ha diritto di arricchire il proprio busi-

ness e la propria offerta commerciale trasmettendo

musica nel rispetto della legalità e riconoscendo ad

artisti e produttori i diritti connessi, diversi dai diritti

d’autore tutelati invece da SIAE. Con una semplice e

unica licenza, più di 60.000 tra bar, pub e ristoranti

diffondono musica con playlist personalizzate, radio

e tv via etere, digitale o web. Grazie alla licenza SCF

per l’utilizzo di musica è possibile arricchire l’offer-

ta del proprio locale disponendo, nel rispetto della

legalità, di ogni genere di musica. Più di 20 milioni

di brani appartenenti agli oltre 400 produt-

tori discografici rappresentati dalla società.

THE WINK

COVER BAND

CORRADO RIZZA