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conoscenza, informatica. L’analisi sensoriale ri-

chiama tante discipline, se non c’è un team non

c’è progresso.

E su quale fronte hai invece il rammarico di

non essere riuscito ad ottenere di più?

Avremmo appunto potuto fare di più. Abbiamo

molti margini di miglioramento. Pensiamo solo

all’innovazione nei test a descrizione libera, alla

biometria e a nuove tecniche per migliorare la ca-

pacitàpercettiva.Quest’anno, abbiamopartecipato

al progetto Mimprendo bandito da Confindustria

con i Collegi universitari di merito: vedere questi

giovani lavorare sull’innovazionenel trasferimento

della conoscenza si sta rivelando un’esperienza

fantastica. Peccato non averlo fatto prima.

Raccontaci un po’ dell’espresso perfetto, uno

dei tuoi cavalli di battaglia…

La mia più grande soddisfazione è di vedere che

le regole tradizionali codificate dall’Inei restano il

riferimento nelle tendenze di altri tipi di bevanda.

Il caffè buono come al bar: è questo in sostanza

il claim. La nostra tazzina nazionale diventa, per

culture che approcciano il caffè, il primo modello

di qualità. I baristi dell’altrapartedelmondovanno

all’Università per imparare a farlo, per contro una

parte degli italiani dà per scontata la qualità del

caffè e si impegna meno. Le innovazioni tecno-

logiche per migliorare l’espresso ci sono, ma la

mano del barista resta fondamentale, callo stesso

modo della capacità del torrefattore di dare una

miscela di qualità.

Parlando invece di grappa, com’è cambiato

l’approccio al prodotto da parte di consuma-

tori e produttori?

Il Rinascimentodella grappahapreso il viaquando

ha iniziato a narrare se stessa attraverso l’espe-

rienza diretta dell’assaggio. Ne è nato un metodo

che si è tradotto in miglioramento della qualità,

ma anche della comunicazione. Certo, il tutto è

accaduto perché i tempi erano maturi, ma la valu-

tazione sensoriale del prodotto fu il catalizzatore

dell’innovazione. E oggi è ben rappresentata dai

Narratori del gusto, figure nate per una comuni-

cazione innovativa dei prodotti e dei loro territori

proprio mediante l’analisi sensoriale.

ottobre 2015

mixer

125

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