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composta da un bar con bancone circolare e una zona

per i lunch con offerte tipiche: ovviamente non manca il

caffe ed il tè turco accompagnati ai tipici dolci baklava. Un

secondo elemento di richiamo focale è la piccola struttura

bianca a chiostro, posizionata al centro del padiglione. In

quest’area, contorniata da platani, si può sorseggiare il tè

sui tipici sgabelli e grandi piatti battuti a mano in ottone

della tradizione artigianale locale. In dissonanza estetica

e temporale, a fianco, è stata pensata la moderna zona

tavoli in cui poter mangiare. Questa zona rappresenta

l’unione fra due i setting temporali: quello della storia

e quello contemporaneo. Gli arredi Koleksiyon, infatti,

uniscono, con l’utilizzo delle ceramiche tipiche inserite

in maniera moderna, il vecchio e il nuovo. Lunghi tavoli

sociali prevedono come top l’unione di due materiali: le

ceramiche e il legno. Un altro elemento di sicuro interesse

è il pavimento che, grazie a sezioni di taglio assembla-

te con diversi materiali, rappresenta le diverse risorse

del paese. Il pavimento viene così formato da pietre e

marmi, disposti a puzzle, che creano grande varietà di

colori e matericità. Una targa appositamente collocata

vicino al materiale racconta l’origine delle cave, il nome,

la regione di provenienza, e le specifiche caratteristiche.

In questo modo si scoprono le ricchezze geologiche e

litologiche del paese.

Il padiglione a piazza, mette nel suo cuore il cibo come

ogni piazza cittadina, un cuore per rilassarsi nel comfort

del cibo, fra gli alberi e design moderno e antico.

http://www.ddf.com.tr/ http://www.koleksiyon.com.tr/en

Questo padiglione ibrida,

attraverso il design ed il

cibo contemporaneo, il

passato ed il presente.

Il padiglione dell’Algeria

è posizionato all’interno

dell’area Cluster Bio Mediterraneo e occupa uno spazio

disposta su due livelli. L’interno dello spazio è caratteriz-

zato da tecnologia - multimedia e da elementi tradizionali

ripensati. Gli elementi espositivi di racconto e quelli più

significativi sono caratterizzati da elementi ridisegnati

che nascono da oggetti dell’arte tradizionale algerina.

Il ristorante è uno spazio caratterizzato da tre elementi

portanti: il cielino traforato a botte rovesciata con il

grande lampadario, il pavimento con il tappeto fluido

che diventa una panca e la parete laterale a specchio

per duplicare lo spazio.

Gli architetti hanno inserito lo specchio per compensare

i ristretti metri quadrati a diposizione, utilizzando un

classico escamotage percettivo per allargare lo spazio in

modo da farlo risultare più grande. Un altro elemento

portante decorativo è il controsoffitto geometrico forato

che ricorda, con l’unico lampadario centrale, l’arte tra-

dizionale araba. Ultimo elemento è il pavimento su cui

è posato un grande tappeto con i disegni classici che

inaspettatamente sale su un lato formando la sagoma

pura e fluida di una panca che corre lungo tutta la pa-

rete a specchio.

Il tappeto si trasforma così, in una superficie fluida con-

temporanea che nasce come elemento decorativo fino a

diventare elemento funzionale quale una seduta.

Questo padiglione ibrida, attraverso il design ed il cibo

contemporaneo, il passato ed il presente.

http://www.deferrariarchitetti.it

Padiglione

della Algeria

Studio De Ferrari

Architetti e Buonomo

Veglia

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novembre 2015

L’Architetto

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